Il magico Natale a Montreux Riviera e a Losanna
Ogni anno, da più di 25 anni, dal 19 novembre al 24 dicembre va in scena il Mercato di Natale nella bella città di Montreux affacciata sul lago di Ginevra. Con 500.000 visitatori per edizione, è per importanza, il secondo mercato di questo tipo in Svizzera. La sua particolarità: coinvolgere diversi luoghi con atmosfere e animazioni tra loro diversissimi.
La grande novità 2021: Light on ice. Quest’anno Montreux Noel presenta una manifestazione inedita: la “light on ice”.
Per due ore, i visitatori potranno entrare in un mondo magico, camminare e pattinare sul ghiaccio vero; e lasciarsi coinvolgere in ambientazioni fascinose, particolarmente adatte ai bambini; con la foresta incantata con i suoi alberi e gli animali nascosti, lo spazio polare con orsi, pinguini, banchi di ghiaccio ed eschimesi, e gli spettacoli di suoni e luci anche nel ghiaccio.
Inoltre lo spazio di Babbo Natale con la sua macchina a vapore, i suoi automi e i personaggi.
La popolarissima Casa di Babbo Natale che si trova ai Rochers-de-Naye.
Tutte le aree saranno accessibili seguendo un percorso di ghiaccio naturale.
Ma le stesse aree saranno raggiungibili anche percorrendo un sentiero pedonale che correrà accanto a quello di ghiaccio.
L’area Light on Ice sarà aperta al Centro dei Congressi 2m2c, sulla promenade di Montreux, dal 26 novembre al 9 gennaio 2022, ogni giorno dalle 14 alle 22.
Biglietteria in loco, ma anche on line.
Secondo le disposizioni nazionali attuali, l’ingresso a Light on ice, per persone con più di 16 anni, è possibile soltanto dietro presentazione di un Green Pass unito alla carta d’identità o al passaporto. Per i bambini da 12 a 16 anni è sufficiente la carta d’identità.
Montreux festeggerà il Natale 2021 posizionando 175 chalet addobbati e illuminati sul lungolago. In un ambiente fiabesco che si allungherà per oltre un chilometro, troveranno posto le postazioni degli artigiani, le degustazioni di specialità locali e vin brulè e chalet letteralmente colmi di idee regalo.
Sulla Place du Marché, la Garnde Roue ( la Grande Ruota) permetterà al pubblico di allontanarsi e sorvolare le illuminazioni da una grande altezza.
Il lungolago è libero di accesso, senza maschere o certificati, ma con la distanza sociale richiesta.
Ogni giorno alle 17, alle 18 e alle 19, apparirà Babbo Natale con la sua slitta volante per la gioia dei più piccoli ma anche dei più grandi.
La Casa di Babbo Natale è posizionata in una grotta in cima alla montagna di Rcohers-de-Naye, sopra Montreux, a 2042 metri di altitudine, è un appartamento imperdibile per le famiglie.
Si trova a un’ora di treno a cremagliera dalla stazione di Montreux.
Uno splendido Natale al Castello di Chillon.
Prenotazione tramite la biglietteria online sul sito www.chillon.ch
Bo Noel, il famoso mercatino di Natale di Lausanne é pronto a tornare con una nuova edizione sino al 31 dicembre 2021.
Anno dopo anno, l’evento ha assunto una dimensione sempre maggiore senza però perdere nulla della propria anima. Bo Noel è lo spirito del Natale rivisitato, un saggio mélange di piacevolezze e scoperte, in un ambiente caloroso dove età e generazioni diverse si ritrovano.
Numerose le piazze coinvolte: tra le altre, quella che ospita il Mercato dei Creatori di Pépinet con la sua boutique di stilisti ed espositori.
Popolarissimo il Mercato dei Prodotti Locali in Place de l’Europe con i suoi numerosi punti ristoro, la nuova area dedicata alla fonduta e il curioso “gioco di fuga” in uno chalet.
Novità di quest’anno, sempre in Place Centrale, la grande Ruota panoramica che consentirà di ammirare dall’alto il quartiere del Flon e altri scorci della città e del lago.
Chi desidera apprezzare Losanna in versione natalizia dal basso, opterà invece per le passeggiate in carrozza trainata da cavalli o per la degustazione di fonduta e aperitivi tipici.
Grande riguardo anche per i più piccoli, Per loro, allestimenti e animazione sull’Esplanade della Cattedrale: dai racconti delle favole sotto una yurta alla fattoria degli animali e alle escursioni con i pony. Infine, attesissima, la Silent Disco che il 31 dicembre sulla piazza Centrale, saluterà l’arrivo del Nuovo Anno.
Muniti di apposite cuffie, i presenti potranno ballare fino a tarda notte in un ambiente esterno dominato dal silenzio. Come dire:grande divertimento ma nel rispetto più totale della quiete pubblica.
I 10 anni del Festival Lausanne Lumières. Lo scintillio di gigantesche proiezioni artistiche, dal 24 novembre al 24 dicembre, celebra il decennale di uno degli eventi invernali elvetici più suggestivi.
Dopo l’edizione ridotta del 2020 a causa della pandemia, il Festival di Lausanne Lumières torna al suo format abituale.
Ogni sera, dalle 18,30, le facciate di otto edifici simbolici e alcune piazze importanti della città saranno lo sfondo di scenografiche proiezioni luminose, vere e proprie opere d’arte XXL firmate da una ventina di artisti emergenti di fama internazionale con il dichiarato intento di valorizzare il patrimonio locale.
Un tour a piedi di 90 minuti permetterà a chiunque lo desideri di scoprire le diverse opere durante una visita guidata e gratuita ogni giovedì.
L’escursione potrà essere apprezzata anche attraverso video accessibili su smartphone tramite i codici QR, disposti in diverse postazioni. Maggiori dettagli a partire sul sito www.lausannelumieres.ch
La Svizzera dunque ci attende nella magia del Natale!
Info: www.svizzeraunica.it www.lake-geneva-region.ch
Roberto Cantini
Commenti
Il magico Natale a Montreux Riviera e a Losanna — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>