Al Delphina Hotels l’Oscar del Turismo 2021
Delphina Hotels & resorts eletta come World’s Leading Green Independent Hotel Group ai World Travel Awards 2021. E’ stato premiato l’impegno a favore dell’ambiente e le azioni sostenibili.
Ecco che la catena simbolo dell’ospitalità a 5 e 4 stelle nel Nord Sardegna vince il premio come Miglior Gruppo Alberghiero Indipendente Green agli Oscar del turismo 2021 a livello globale.
La sostenibilità, il rispetto della natura e la valorizzazione delle tradizioni sono nel DNA di Delphina grazie ad una visione lungimirante fatta di gesti concreti realizzati da sempre.
L’impegno a favore dell’ambiente non è una tendenza del momento.
Fa parte dell’identità di questo gruppo, con un progetto a lungo termine e affrontando negli anni importanti sfide per aprire la strada dell’ospitalità sostenibile.
Delphina hotels & resorts ( www.delphina.it ) è una catena alberghiera sarda con hotel e resort cinque e quattro stelle, prestigiose ville e residence nel Nord Sardegna, è stata eletta “Worlds Leading Green Independent Hotel Group”, il miglior gruppo alberghiero indipendente green al mondo ai World Travel Awards 2021.
Un premio a livello globale che segue i quattro ulteriori riconoscimenti ottenuti ad ottobre alle edizioni europee e nazionali dell’evento: migliore gruppo alberghiero italiano per Delphina, miglior green resort d’Europa e d’Italia per il Resort Valle dell’Erica, miglior beach resort d’Italia al Resort & SPA Le Dune di Badesi.
Il prossimo obiettivo di Delphina è quello di conservare questo riconoscimento e di continuare ad innovare e migliorare gli standard di sostenibilità,
Un’attenzione particolare alla terra che gli ospita e la certezza che fare turismo rispettando l’ambiente sia uno dei modi per creare valore soprattutto in una grande e bella regione come la Sardegna.
La catena alberghiera sarda adotta da anni politiche di crescita ecosostenibile che rispettano l’ambiente e valorizzano uno stile di vita sano, la cultura e l’enogastronomia dell’isola.
Scelte confluite nel marchio “We are green”, creato e registrato dall’azienda per rappresentare il suo impegno a favore dell’ambiente. Delphina è la prima catena alberghiera italiana ad utilizzare in tutti gli hotel, resort e nella sede centrale energia 100% verde, proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili, con un risparmio di 3536 tonnellate di CO2 all’anno, quantità che assorbono circa venticinquemila alberi in un anno.
La catena alberghiera gallurese è inoltre sinonimo di strutture a basso impatto visivo con una disposizione delle camere in forma diffusa e indipendente in armonia con il paesaggio, tra piante autoctone ed essenze locali, utilizzando quanto più possibile manifatture realizzate da artigiani locali: ferro battuto, sughero e ceramiche.
Delphina è impegnata nella limitaziione dell’uso della plastica a favore di materiali biodegradabili per lunch-box, cannucce, posate, piatti e bicchieri, mentre nelle camere, bar e ristoranti, le bottiglie di plastica sono state sostituite con vetro, tetrapak o lattina.
Tra le azioni virtuose anche l’eliminazione delle bottiglie di plastica per tutti i collaboratori >Delphina che ricevono in omaggio una borraccia da ricaricare nelle fontanelle installate appositamente con un risparmio di 68.700 bottiglie di plastica all’anno.
Hotel e resort utilizzano prodotti Ecolabel per la pulizia ordinaria, la linea di cortesia e i prodotti della SPA sono certificati eco-bio e privi di parabeni.
Grande attenzione è rivolta anche alla mobilità sostenibile con veicoli elettrici ricaricati sul posto per lo spostamento degli ospiti all’interno del resort e colonnine per le auto elettriche a disposizione degli ospiti.
Per la stampa dei cataloghi, inchiostri completamente a base vegetale, carta e copertina di cellulosa ecologica certificata interamente riciclabile.
Sostenibilità significa anche resposabilità sociale attraverso la collaborazione con imprese locali e la predilezione di manufatti realizzati da aziende sarde e galluresi.
L’offerta enogastronomica privilegia materie prime del territorio con il progetto “Genuine Local Food Oriented” marchio di qualità Delphina, a sostegno di una cucina,sana, buona e giusta, basata su ingredienti genuini che rispettano la stagionalità, preferibilmente a km 0. In una delle strutture Delphina il Resort & SPA Le Dune a Badesi, anche un orto di 5 ettari con erbe aromatiche e alberi da frutto, che oltre ad uno scopo didattico per i bambini del resort, è una fonte di approvigionamento a km zero per tutte le strutture.
Delphina promuove inoltre escursioni per far conoscere agli ospiti il territorio, la natura, l’archeologia e la storia della Gallura ed è Corporate Golden Donor a sostegno del FAI – Fondo Ambiente Italiano – nella tutela del patrimonio culturale e naturalistico italiano.
Inoltre è partner di Spazzatura Kilometrica, gara di raccolta di rifiuti differenziati sostenuta da Max Laudadio (Striscia La Notizia) e main sponsor del Festival Teatrale Teatri Peregrini.
Info: www.delphina.it
Roberto Cantini
Commenti
Al Delphina Hotels l’Oscar del Turismo 2021 — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>