Quartararo sale sul podio e in cima alla classifica generale
Dopo un inizio altalenante della stagione 2022, la difesa del titolo mondiale da parte di Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP) è stata spettacolare all’Autódromo Internacional do Algarve, dove il francese ha messo in scena una spettacolare corsa per vincere in modo convincente a Portimao assicurandosi il comando della classifica generale grazie alla sua prima vittoria dell’anno.
Per la seconda volta, il talento di Nizza ha fatto suonare ‘La Marsigliese’ in Portogallo imponendosi sul connazionale Johann Zarco (Pramac Racing) e su Aleix Espargaro (Aprilia Racing) che torna sul podio dopo la sua storica vittoria in Argentina.
Il quinto round dell’anno sarà ricordato per la rimonta stellare di Alex Rins (Team Suzuki Ecstar) che, scattato 23°, è arrivato quarto al traguardo.
Finora, tutti e tre i vincitori della classe regina a Portimao avevano vinto scattando dalla pole position.
Rapidamente, sia Joan Mir (Team Suzuki Ecstar) che Quartararo hanno dimostrato che Zarco avrebbe dovuto lottare parecchio per rispetare questa ‘tradizione’.
Il pilota Suzuki ha infatti impostato una partenza perfetta, così come il pilota Yamaha, prendendo il comando della corsa già alle prime curve.
Così come Alex Rins (Team Suzuki Ecstar), anche Enea Bastianini (Gresini Racing MotoGP) era impegnato in una gara in rimonta raggiungendo presto la top 10 dopo essere partito 18°.
Tuttavia, la gara del romagnolo è finita con una caduta alla curva 8. Non è stato un fine settimana semplice nemmeno per Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) che, dopo un tremendo highside fatto in Q1, è partito dal fondo della griglia e con un importante dolore alla spalla.
In testa, Mir e Quartararo hanno iniziato ad aprire un importante divario dai rivali col francese che è riuscito a superare il #36 alla fine del rettilineo quando il quarto giro era appena all’inizio.
Il duello tra gli ultimi due campioni del mondo ha avuto vita breve dato il ritmo formidabile del francese.
Più indietro, Rins passa in ottava posizione superando Pol Espargaro (Repsol Honda Team).
Nonostante il buon lavoro di Jack Miller (Ducati Lenovo Team) e il graduale recupero di posizioni di Pecco, la casa di Borgo Panigale ha vissuto una gara al disotto delle sue aspettative.
Al quinto giro, Jorge Martin (Pramac Racing) ha registrato il terzo zero dell’anno mentre era in ‘bagarre’ con Marquez e Polyccio.
Con El Diablo in testa, la lotta per il podio è stata emozionante.
Mir e Zarco erano coinvolti in un avvincente duello che ha visto Miller avvicinarsi sempre di più ai due rivali.
Sulla loro scia, Aleix e Rins hanno fatto lo stesso. Zarco ha approfittato alla fine del rettilineo per prendersi il secondo posto a nove giri dalla fine.
Solo un paio di tornate più tardi, nello stesso punto, Miller ha portato fuori Mir nel tentativo di un sorpasso all’interno che, però, ha visto la chiusura dell’anteriore della sua GP22.
Un finale crudele per Mir che registra la prima caduta in assoluto della stagione.
Poco dopo anche Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) ha visto finire la sua gara sulla ghiaia della curva 11.
La battaglia per il podio ha visto così come protagonisti: Aleix, Rins e l’eroe locale Miguel Oliveira (Red Bull KTM Factory Racing).
Oltre alla lotta per il podio, la gara a Portimao ha visto altri duelli stellari, come quello tra i fratelli Marquez in lotta per il sesto posto, che ha visto Marc avere la meglio, seguiti da Pol e Bagnaia.
Pecco, nel frattempo, ha battuto il #44 all’ultimo giro prendendosi un prezioso bottino di punti.
Grazie ad una solida vittoria, Quartararo vince davanti a Zarco e ad Aleix Espargaro che regala un altro podio ad Aprilia.
Ora la casa di Noale è ad un passo dal perdere le concessioni.
Rins resta ai piedi del podio seguito da Oliveira che si assicura una piazza nella top 5 nella sua gara casalinga. Seguono in sesta e settima posizione i fratelli Marc e Alex Marquez.
Dopo una rimonta epica, Bagnaia è ottavo davanti a Polyccio e a Maverick Viñales (Aprilia Racing) che chiude la top 10.
bruno galante
Commenti
Quartararo sale sul podio e in cima alla classifica generale — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>