Losanna 6 ottime ragioni per una vacanza d’arte
Si comincia con la Plateforme 10, il nuovo quartiere delle arti di Losanna.
Plateforme 10 nasce dalla fusione tra il Musée cantonal des Beaux-arts (MCBA), il Photo >Elysée, museo dedicato alla fotografia, e il Musée de design et d’arts appliqués contemporains (MUDAC), completato dalla presenza delle Fondazioni Toms Pauli e Félix Vallotton.
Due edifici ultramoderni progettati da architetti di fama internazionale – Barozzi Veiga di Barcellona per il MCBA e Aires Mateus di Lisbona per il mudac e Photo Elysée – costeggiano i binari della ferrovia al centro di una vasta spianata che permette ai visitatori di scoprire una varietà di proposte artistiche e di passeggiare, a piedi, in bicicletta o su uno skateboard, tra le terrazze e i portici che ospitano bar, spettacoli e concerti.
Vera e propria piattaforma culturale, il nuovo quartiere delle arti di Losanna si trova accanto alla stazione ferroviaria, nelle ex sale operative delle FFS.
La prima parte di Plateforme 10 era già stata inaugurata nel 2019 con l’apertura del MCBA.
L’apertura anche del Photo Elysée e del Mudac sancirà la nascita formale del nuovo quartiere.
Il D Day di questa attesissima novità per Losanna sarà il prossimo 18 giugno 2022. Info: www.plateforme10.ch/
Le prossime mostre previste nel 2022: dal 17 giugno al 25 settembre 2022:al MCBA, mostra retrospettiva con oltre 90 opere di Gustave Buchet, che ripercorre la carriera dell’artista, compresa la sua produzione nel campo delle arti applicate, dalle opere d’ispirazione modernista alla sua produzione più tarda, segnata da una forte spiritualità e da un’appassionata ricerca del colore.
A seguito di una donazione eccezionale di Mireille e James Lévy, dal 24 giugno al 18 settembre 2022, al MCBA, si potranno ammirare anche 34 opere di Jean Dubuffet, opere che coprono diversi periodi della sua carriera, tra dipinti, sculture e disegni.
Al MUDAC, la mostra “Ecouter la Terre” (Ascoltare la Terra) propone agli esseri viventi di avvicinarsi alla natura e alle grandi questioni ambientali.
Le opere affrontano temi relativi alla gestione delle risorse naturali, all’impatto dell’uomo sul suo habitat e al rapporto talvolta poetico e onirico con la natura.
La mostra può essere visitata dal 17 giugno al 26 settembre 2022.
Dunque, risultato di più di dieci anni di un grande progetto politico su scala nazionale, Plateforme 10 e i suoi due edifici museali, di cui lo Stato vodese è il responsabile del progetto, ospiteranno una vasta gamma di eventi spettacoli e attività dal momento della sua apertura.
Un programma culturale festivo e conviviale prenderà regolarmente possesso della piattaforma. Alternando l’anticonformismo e l’onirismo, combinerà danza, teatro, circo contemporaneo, performance e pezzi sonori. I momenti salienti saranno il weekend di apertura (18-19 giugno 2022 ) e il weekend di chiusura del periodo inaugurale ( 23-25 settembre 2022). Altri eventi punteggeranno anche questa stagione inaugurale durante l’estate.
Con tre ristoranti e due librerie, Plateforme 10 permette ai visitatori di godere della convivialità del sito e di passeggiare lungo i suoi spazi di mobilità dolce.
2. Il grande ritorno del Montreux Jazz Festival, dal 1 al 16 luglio 2022.
Dopo due anni di sfida senza precedenti, dal 1 al 16 luglio 2022 torna il Montreux Jazz Festival. e il pubblico troverà finalmente il conforto delle due sale emblematiche, l’Auditorium Stravinski e il Montreux Jazz Lab, così come l’atmosfera elettrizzante lungo le banchine e le terrazze.Il Petit Palais del Fairmont, le Montreux Palace che è la residenza principale di questa 56° edizione, diventerà la Lake House: inviterà il pubblico a un viaggio totalmente inedito, immersivo ed emozianante nel mondo del Montreux Jazz Festival attraverso 10 location, ciascuna con uno specifico programma. www.montreuxjazzfestival.com
Il Jazz Festival di quest’anno proporrà esibizioni e performance di numerosi artisti: tra gli altri, A-Ha, Sophie Hunger, Bjork, Paolo Nutini, >Diana Ross, Wookdkid, Van Morrison, John Legend, Sabrina Claudio, Gregory Peters.
3. Lausanne a tavola! fino a dicembre 2022 !
Nei prossimi mesi l’associazione “Lausanne à table” farà vibrare le papille gustative dei gourmet nella capitale del cantone di Vaud. Tra maggio e dicembre sono infatti programmati 37 eventi gastronomici per far incontrare tradizione con le nuove tendenze, lo street food, i saperi artigianali e le nuove sperimentazioni culinary. La manifestazione punterà anche ad educare i presenti e stimolarli ad avvicinarsi ai nuovi orizzonti gustativi. Ovviamene l’appuntamento è l’occasione per conoscere e apprezzare lo spirito conviviale del Vaud.
4. Due giorni di festa per scoprire i vini vodesi dal 4 al 5 giugno 2022
Oltre 300 cantine dalle 10 alle 18, accoglieranno i visitatori in tutto il Cantone di Vaud per condividere momenti conviviali e proporre l’assaggio dei migliori vini.
Sei le regioni vinicole da esplorare: Bonvillars, Chablais, La Cote, Le Vully, les Cotes de l’Orbe e Lavaux.
5. La Dolce Riviera: un’estate sul lago di Ginevra.
La Riviera entra nello spirito mediterraneo per offrire un’estate dolce.
Da giugno a settembre, Montreux, Vevey e la Tour-de-Pelz assumeranno l’aspetto di vere stazioni balneari dove fare un tuffo, prendere sole, passeggiare lungo il lago o gustare una gustosa specialità locale in terrazza.
La sera niente di meglio che gustare un cocktail con i piedi nell’acqua e approfittare del mite clima estivo per ascoltare le esibizioni dei giovani talenti svizzeri, musicisti o comici. Questo è lo spirito della Dolce Riviera! www.dolce-riviera.ch
6. Festival Images di Vevey ritorna dal 3 al 25 settembre 2022.
Si tratta del primo festival della fotografia en plein air in Svizzera e si presenta ogni due anni con esposizioni di immagini monumentali e inedite lungo le strade di Vevey.
La manifestazione totalmente gratuita, vuole essere allo stesso tempo un grande museo a cielo aperto e una piattaforma di qualità per artisti svizzeri ed internazionali. www.images.ch
Da non perdere il meglio di Losanna e del cantone di VAUD in un Pass.
Il Lausanne City Pass, valido da 1 a 3 giorni, consente di visitare con un unico biglietto alcune delle maggiori attrazioni della città e dei dintorni.
Nelle varie soluzioni offerte il Pass permette di visitare il Museo romano “Vidy” di Losanna, il Museo Storico e della Fondation de l’Hermitage e un goloso souvenir della cioccolateria Durig di Losanna. Inoltre visite al Castello di Chillon, le Miniere di sale di Bex ai piedi delle Alpi Vodesi, il Chaplin’s World by Grevin, museo allestito al Manoir de Ban dove Chaplin visse gli ultimi 25 anni di vita. Inoltre la Maison Cailler ripercorre l’epopea del cioccolato svizzero.
Nella Lausanne Transport Card consegnata gratuitamente a chi pernotta in una struttura ricettiva della città l’utilizzo di tutti i trasporti urbani per raggiungere le località delle visite in opzione. www.lausanne-tourisme.ch/fr/offre/lausanne-city-pass/
Per cui che aspettiamo a partire….il Cantone di VAUD ci aspetta !!
Info: www.svizzeraunica.it
Roberto Cantini
Commenti
Losanna 6 ottime ragioni per una vacanza d’arte — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>