Concorsi preparati su misura, il marcio delle università
Ogni anno sono centinaia i ragazzi che abbandonano l’Italia per cercare sbocchi professionali all’estero ove vige la meritocrazia e non il parentado o la conoscenza altolocata.
Il fior fiore delle nostre menti e della nostra intelligenza sale in treno o in aereo spesso con il biglietto di sola andata. Freschi di laurea convinti di non poter soddisfare le proprie ambizioni ed i propri progetti.
In origine fu l’Università degli Studi di Firenze, dove il rettore è stato indagato e interdetto con l’accusa di concorsi pilotati: in due anni, spiega un’inchiesta speciale su “La Repubblica”, sono ben 191 i docenti indagati da Nord a Sud.
Un “sistema” che, se confermato poi dalle sentenze, si dimostrerebbe marcio dal suo interno con concorsi truccati, bandi “postumi” e rapporti “parentali” tra i vari professori.
In Italia lo si chiama da tempo il “sistema dei baroni”, spesso facendo della becera demagogia: quanto però emerso dalle indagini scaturite dall’inchiesta “Università bandita” della procura di Catania, ecco che quei “baroni” non ne escono certo benissimo.
«Al Sud (Università Mediterranea di Reggio Calabria), nelle isole (Università di Palermo e Sassari), al Nord (Statale di Milano, Torino e Genova), nella provincia del Centro (la Stranieri di Perugia) e nelle sue città (Università di Firenze)»: di questo parla il focus di “Rep” citando un numero impressionante di indagini ancora in corso, specie presso le facoltà di Giurisprudenza e Medicina.
A vario titolo, si citano «patti tra baroni, commissioni controllate, candidati favoriti, candidati ostacolati», il tutto nei soli ultimi tre anni.
Ad oggi sono 191 i docenti indagati tra ricercatori, professori, direttori, protettori e pure rettori: le accuse più gravi sono truffa, l’associazione a delinquere e “pilotaggio” di ben 57 bandi di concorso pubblico.
Come emerso dalle indagini di questi anni, spesso i “sistemi” nascevano dai vertici delle università, dagli stessi rettori: sono noti i casi di Tor Vergata, Firenze, Reggio Calabria, Perugia, Statale Milano e San Raffaele.
Claudia Treves
Commenti
Concorsi preparati su misura, il marcio delle università — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>