È un boom per Pitti Filati 91 supera i 3.000 compratori
A poche ore dalla conclusione di Pitti Filati 91 i primi dati sull’affluenza finale fanno registrare numeri molto alti di compratori arrivati in Fortezza da Basso, che vanno in parallelo ai giudizi raccolti tra gli operatori, tutti positivi e di piena soddisfazione.
Nei tre giorni di salone i buyer hanno superato le 3.000 presenze totali, quasi il doppio rispetto a un anno fa, il 50% delle quali estere, in rappresentanza di più di 50 paesi.
“Il rientro in Fortezza da Basso dopo due edizioni comunque positive alla Stazione Leopolda, ha dato ulteriore energia a questa ottima edizione di Pitti Filati sotto tutti i punti di vista. Non è solo una questione dei numeri riferiti alla presenza dei compratori, che pure in un resoconto finale sono i primi ad accendere l’attenzione – soprattutto quando si tratta dei migliori maglifici internazionali e degli uffici stile delle maison di moda più importanti nel mondo”.
“È piuttosto un concerto di elementi: a partire dalla qualità delle collezioni e delle materie prime, per finire al grado di innovazione tecnologica e stilistica e alla capacità di visione sulla moda che sarà tra un anno e mezzo. C’è da restare sinceramente ammirati nel pensare a quanti e quali investimenti – in macchine, ricerca, persone, idee – stiano dietro a quanto abbiamo visto negli spazi dei nostri espositori, impegnati a tenere in equilibrio dinamico la necessità di soddisfare le richieste provenienti da una forte ripresa mondiale della domanda con i problemi oggettivi che questa stessa ripresa sta ponendo, in termini di approvvigionamento delle materie, controllo dei costi energetici e logistici, gestione dei listini”.
“Una fiera leader non è solo business, offerta e domanda, ordini e pagamenti: è confronto, scambio di conoscenze, ampliamento delle prospettive, cultura e immaginazione, servizi… e noi organizzatori abbiamo cercato di fare la nostra parte, con un’edizione particolarmente accurata dello Spazio Ricerca o con le traiettorie eccentriche delle opere tra moda e costume pop di Maurizio Vetrugno o con i concorsi green dedicati agli studenti più brillanti delle grandi scuole di moda internazionali” ha commentato Raffaello Napoleone, ad di Pitti Immagine
Questi i primi 15 paesi esteri per affluenza compratori: Francia, Regno Unito, Germania, Stati Uniti, Spagna, Svizzera, Turchia, Olanda, Danimarca, Svezia, Russia, Belgio, Portogallo, Romania, Irlanda.
Guardando alle performance dei vari mercati, in grande crescita i numeri di tutti i principali paesi europei, ottime le performance dei buyer da Stati Uniti, Regno Unito e dalla Turchia.
Ancora contenuti – ma questo era già previsto – i numeri dei compratori dal Far East, per i cui paesi permangono tuttora forti limitazioni agli spostamenti a causa della pandemia.
Giudizi unanimi e positivi sono arrivati anche per il nuovo Spazio Ricerca INTOTHEWILD, curato da Angelo Figus e Nicola Miller, che ha proiettato il pubblico nelle tendenze moda dell’autunno-inverno 2023; e per la mostra WILD LIFE WILD HEAT, una speciale e inedita installazione dell’artista Maurizio Vetrugno nella main hall del Padiglione Centrale, frutto della collaborazione tra Fondazione Pitti Discovery e Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato.
Il secondo giorno del salone si è svolta anche la cerimonia di premiazione della seconda edizione di Feel the Contest, concorso promosso ed organizzato Consorzio Promozione Filati – CPF e Pitti Immagine, che ha visto la partecipazione di 33 new designers provenienti da Europa, Stati Uniti, Sud America e Asia.
A salire sul podio, grazie alla realizzazione di due outfits a tema “Feel The Green”, è stata Marie Nardi, abbinata all’azienda Monticolor, scelta da una giuria di 10 esperti del settore.
La giovane designer avrà ora la possibilità di creare una mini-collezione principalmente in maglia per la stagione SS23 con il supporto delle filature associate al Consorzio Promozione Filati – CPF, di alcune maglierie italiane e della Camera Showroom Milano.
bruno galante
Commenti
È un boom per Pitti Filati 91 supera i 3.000 compratori — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>