Un autunno sorprendente nell’accogliente Bolzano
Basta dare un’occhiata ai pendii che circondano la città di Bolzano per rendersene conto subito. L’autunno in Alto Adige è un periodo magico.
Con il paesaggio che regala un trionfo di colori. Un’autentica tavolozza. Sono settimane in cui si moltiplicano le iniziative all’aria aperta, all’insegna della gastronomia e dei sapori più autentici. Con i profumi della frutta matura e l’aroma dolce dell’uva che invitano a stare seduti all’aria aperta per godersi gli ultimi raggi di sole.
Un’opportunità per scoprire e capire fino in fondo cosa vuol dire autunno in Alto Adige è la tradizione del Torggelen.
Un termine che deriva dal latino torquere, cioè pigiare, pressare il mosto dopo la vendemmia.
Una tradizione molto sentita in tutta la provincia che inizia nel mese di ottobre e si protrae poi sino alla fine di novembre,
Una “scusa” per muoversi lungo i sentieri che conducono dalla città di Bolzano sui pendii del Salto o del Colle, camminando di maso in maso tra i vigneti e i castagneti. E approfittarne per assaggiare le pietanze semplici ma gustose che i contadini preparano ancora oggi come facevano un tempo.
Il Torggelen è una tradizione che ogni anno affascina gli ospiti in vacanza in Alto Adige, in città,poi, alcuni ristoranti propongono per un mese intero i piatti dell'”Autunno Gastronomico”.
Un prodotto tipico è lo Speck Alto Adige IGP, un prociutto crudo leggermente affumicato e stagionato. Inconfondibile per aspetto, profumo e sapore, deve la propria peculiarità al metodo di lavorazione tradizionale, tramandato di padre in figlio e protetto dall’Unione Europea.
La disciplina di produzione prevede essenzialmente un’affumicatura leggera, una stagionatura media di 22 settimane e un contenuto di sale non superiore al 5%. Il rispetto delle regole di produzione porta, nel prodotto finito, alla marchiatura a fuoco e all’etichetta con la scritta “Speck Alto Adige IGP”.
La sua bontà è difficilmente riproducibile: 300 giorni di sole l’anno, centenaria tradizione nella produzione e nella conservazione sono solo alcuni degli elementi che contribuiscono a creare le straordinarie varietà di mele dell’Alto Adige, buone da guardare e da gustare.
Il classico strudel di mele, fatto secondo la tradizione artigianale altoatesina, può essere di pasta frolla o pasta sfoglia, con un ripieno di sole mele dell’Alto Adige, miste a noci tritate e pinoli. Ottimo come dessert, soprattutto se accompagnato con del gelato alla vaniglia o con la panna, così come da una tazza di tè o caffè.
Quest’anno si tiene a Bolzanola la prima edizione dell’Apfelfesta, la festa della Mela, un evento che vede protagonista uno dei prodotti tipici dell’Alto Adige. Avrà luogo in Piazza Walther dal 27 al 30 Ottobre, dove verranno presentati e venduti prodotti a base di mele.
Sarà accompagnato da diverse attività e laboratori per bambini e da un programma musicale che animerà l’intera piazza.
Al contempo, si terrà al Palazzo Mercantile, una serie di conferenze e seminari sul tema della mela.
Anche il pane ha una tradizione importante, i nostri panettieri si dedicano con passione a sfornare diversi tipi di pane impastato con ingredienti di qualità, dal classico pane bianco allo Schuttelbrot e al pane nero.
Una delle novità è il pane del Similaun, prodtto da uno dei maggiori panettieri cittadini. Una leccornia fatta di pane di segale, con l’aggiunta di una speciale varietà di pere, nocciole e prugne, dal gusto saporito e dagli effetti salutari.
Infine lo Zelten di Bolzano è un pandolce a base di frutta, canditi e noci, e tanti altri ingredienti e rappresenta il dolce natalizio per eccellenza. E’ possibile acquistarlo nel mese di dicembre presso qualsiasi pasticceria.
Un nuovo sentiero “REBE” si snoda dai vigneti di Bolzano (Santa Maddalena) fino all’altopiano del Renon (Signato), con un dislivello di circa 500m. Lungo il percorso si incontrano, oltre a diverse tipologie di vitigni tipici del territorio, 22 opere dello scultore Filip Moroder Doss.
Dunque tante belle iniziative a contatto con una natura meravigliosa, con i magici colori autunnali che ci fanno sognare e ci offrono un relax adeguato alle nostre esigenze. Non resta che prenotare e partire, Buon viaggio e buon soggiorno!!
Info: www.bolzano-bozen.it info@bolzano-bozen.it
Roberto Cantini
Commenti
Un autunno sorprendente nell’accogliente Bolzano — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>