Segnali molto incoraggianti dalla 14ma edizione di BTO
Archiviata la 14ma edizione fiorentina di BTO, Be Travel Onlife, con risultati soddisfacenti e beneauguranti dopo due lunghi anni di crisi e di sofferenze.
Tra i settori maggiormente colpiti dalla pandemia prima e dalla guerra Russia-Ucraina poi vi è tutto il comparto turistico che lentamente sta tornando alle cifre del 2019.
Rispetto al 2019, secondo i dati raccolti da TheFork, l’Italia mostra segnali di forte ripresa, con un aumento delle prenotazioni del 20% da gennaio a ottobre 2022.
La Spagna è allineata all’Italia con una crescita del 24% mentre la Francia segna un -4% nello stesso periodo.
Nel 2022 Roma e Milano hanno registrato il più alto numero di prenotazioni al ristorante in Italia, seguite nell’ordine da Firenze, Torino e Napoli.
La cucina italiana è nella top five tra le scelte dei food lovers italiani, francesi, spagnoli e inglesi.
Il fenomeno great resignation segna anche il comparto del turismo.
Secondo una ricerca presentata in esclusiva alla 14/esima edizione di BTO da Ipsos, l’enogastronomia cresce tra le motivazioni che guidano la scelta della meta (25%) ed è una prerogativa soprattutto per chi opta per una vacanza in Italia.
Il nostro Paese mantiene la quarta posizione a livello mondiale come brand, risultato di un mix tra bellezza naturale, qualità della vita, ma anche affidabilità.
Anche l’export si conferma come elemento che genera attrazione turistica.
Sempre secondo Ipsos la scelta della meta turistica passa sempre più spesso dalle ricerche online, tra siti istituzionali (36%), blog e forum di viaggi (33%), social (13%).
Il 52% degli italiani dichiara di prenotare le proprie vacanze online.
Rispetto al 2019, secondo i dati raccolti da TheFork, l’Italia mostra segnali di forte ripresa, con un aumento delle prenotazioni del 20% da gennaio a ottobre 2022.
La Spagna è allineata all’Italia con una crescita del +24% mentre la Francia segna un -4% nello stesso periodo. Nel 2022 Roma e Milano hanno registrato il più alto numero di prenotazioni al ristorante in Italia, seguite nell’ordine da Firenze, Torino e Napoli.
La cucina italiana è nella top five tra le scelte dei food lovers italiani, francesi, spagnoli e inglesi.
La Meta Bto è piaciuta. Realizzata da Carraro Lab, una sperimentazione inedita della sinergia phygital tra eventi fisici e virtuali, grazie alla quale i partecipanti della manifestazione hanno avuto la possibilità di visitare Bto virtualmente nel Metaverso, sotto forma di avatar, accedendovi da pc, smartphone e visori VR attraverso un qrcode/link.
La sperimentazione della Meta Bto è una case history emblematica delle applicazioni del Metaverso al turismo Mice.
bruno galante
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