Dopo le mazzette di Bruxelles ora quelle dell’Ucraina
Funzionari e politici di spessore ancora nell’occhio del ciclone.
A Bruxelles le tangenti per corruzione hanno visto coinvolti diversi parlamentari europei insieme al loro entourage a partire dai primi di dicembre 2022.
Ora gli scandali si spostano in Ucraina ove, nonostante i bombardamenti russi politici e alti dirigenti statali trovano il tempo di curare i loro interessi del malaffare.
Il Gabinetto dei Ministri di Kiev ha destituito Vasyl Lozynsky dalla carica di viceministro dello Sviluppo comunitario, del Territorio e delle Infrastrutture.
Come riportato da Ukrinform, è stato annunciato su Facebook dal capo del ministero delle Infrastrutture Oleksandr Kubrakov.
Secondo lui, “oggi, con la decisione del Gabinetto dei Ministri, Vasyl Lozynskyi è stato rimosso dalla carica di Vice Ministro dello Sviluppo Comunitario, del Territorio e delle Infrastrutture”.
Come ha ricordato Kubrakov, il 21 gennaio i dipendenti NABU e SAP hanno denunciato e interrotto l’attività di un gruppo criminale organizzato coinvolto nell’appropriazione indebita di fondi di bilancio.
Il gruppo criminale comprendeva il viceministro per lo Sviluppo della Comunità, dei Territori e delle Infrastrutture dell’Ucraina.
Lozynskyi, ha osservato Kubrakov, è stato arrestato mentre riceveva un sussidio illegale di 400.000 dollari.
Ha ricevuto questi fondi per l’assistenza nella conclusione di contratti per l’acquisto di attrezzature e macchine.
Il procedimento penale è stato registrato nel settembre 2022.
Come ha ricordato il ministro, a fine dicembre è iniziato il processo di liquidazione del Ministero per lo Sviluppo delle Comunità e dei Territori e la creazione di un nuovo Ministero unificato per lo Sviluppo delle Comunità, Territori e Infrastrutture dell’Ucraina e sede del Ministero delle Infrastrutture ed è tuttora in corso.
“Nelle decisioni sul personale del nuovo Ministero, siamo stati guidati dalla necessità di preservare la memoria istituzionale, ma, ovviamente, non è così. Ho incaricato la squadra del ministro di iniziare a monitorare tutti i progetti attivi del Ministero della Regione, compresi i fondi di bilancio e i fondi delle istituzioni finanziarie internazionali e dei progetti di assistenza tecnica”, ha sottolineato Kubrakov.
Come riporta Ukrinform, l’ufficio del procuratore specializzato in anticorruzione ha reso noto che il vice ministro per lo sviluppo comunitario, il territorio e le infrastrutture è stato denunciato per aver ricevuto una tangente di 400.000 dollari per aver collaborato alla conclusione di contratti per l’acquisto di attrezzature e macchinari.
Arnaud Daniels
Commenti
Dopo le mazzette di Bruxelles ora quelle dell’Ucraina — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>