Come riconoscere l’uomo narcisista in amore
Seducente, gentile, ammaliante, galante, dal primo incontro, tanto da sembrare il principe azzurro o, il partner perfetto tanto desiderato.
Il narcisista non è sempre una persona innamorata di sé ma più precisamente innamorato dell’immagine idealizzata di sé stesso, che mostra all’esterno con uno splendore apparente.
Alcuni narcisisti fanno cose solo per il gusto di impressionare gli altri o per un primo posto nell’aspetto fisico, economicamente, professionalmente e materialmente, per rimandare un immagine di sé sopraelevata.
La relazione con un narcisista è completamente e totalmente unilaterale e in una fase iniziale del corteggiamento, si adopera quasi sempre con elogi, esaltando le qualità della donna che ha scelto, il tutto dietro una maschera di seduzione e gentilezza ma di fatto è un manipolatore affettivo pronto a mettere in atto il suo meccanismo di condurre a sé quante più persone possibili.
Manipolatore affettivo che metterà in atto dinamiche di superiorità e dipendenza psicologica, colpendo la partner con atteggiamenti passivo-aggressivi che vanno a far leva su sensi di colpa, insicurezze e fragilità con l ‘unico scopo di sminuire e screditare mediante il gioco pericoloso della manipolazione.
Per la partner ci saranno manifestazioni di affetto sporadiche ed esagerate a cui seguiranno distacchi, fughe, silenzi e qualora quest’ultima cercherà di allontanarsi tornerà alla carica con una gentilezza del tutto inaspettata.
La vittima sarà tempestata da suddetti atteggiamenti e comportamenti negativi e senza rendersene conto risulterà in un processo di svalutazione di sé stessa.
Una relazione con un uomo narcisista è un vero e proprio incubo, poiché oltre a non esserci mai una stabilità né una crescita, ma per i continui sbalzi d’umore del narcisista la relazione resterà sempre impantanata in ripetute dinamiche psicologiche.
A tale situazione di violenza psicologica si aggiungono atteggiamenti aggressivi che in alcuni casi possono portare a vere e proprie minacce fisiche.
Per questa ragione è bene riconoscere per tempo la gravità della situazione per evitare spiacevoli conseguenze che deriveranno da una relazione malsana.
Il narcisista non è sempre facile da riconoscere specie per chi lo subisce, ma i classici comportamenti che fanno parte dell’identikit dell’uomo narcisista sono riassumibili in tal modo: è un uomo pieno di sé, affascinante e carismatico, non considera gli altri, manca di empatia e sfrutta le persone per i suoi bisogni e obiettivi.
Gioca con i sensi di colpa, addossa all’altro la responsabilità per ogni cosa con una forte ambivalenza nel comportamento mostrando disprezzo e criticando spesso le idee altrui. Il narcisista ha la considerazione del partner come un “accessorio”, giungendo ad assumere comportamenti estremi al di sopra delle regole.
Il narcisista tende a nascondere le proprie caratteristiche e allo stesso modo i modi risultano interpretati dalla partner come atteggiamenti depressivi o legati alla loro vulnerabilità.
In realtà occorre delineare dei confini e non essere disposti ad accettare scuse a determinati comportamenti, senza fare affidamento a inutili promesse, ma avere la consapevolezza che si è ingabbiati in una situazione disturbante.
Occorre avere un atteggiamento fermo e coerente e in alcuni casi è importante chiedere aiuto ad uno specialista perché con i giusti passi si può interrompere gradualmente ogni contatto con il partner narcisista e uscirne il più possibile indenni.
Di Mambro Dolores
Commenti
Come riconoscere l’uomo narcisista in amore — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>