Da maggio ulteriore riduzione del cuneo fiscale
“Presto approveremo un decreto-legge per ridurre ancora il cuneo fiscale.
E che questo ulteriore taglio scatterà dal mese di maggio e riguarderà i lavoratori dipendenti con retribuzioni medio-basse”.
Lo annuncia il viceministro dell’Economia, Maurizio Leo, in un’intervista al Corriere della Sera aggiungendo che “per questo scorcio d’anno, i lavoratori otterranno un taglio ulteriore del prelievo: un intervento molto importante per tutelare il potere d’acquisto delle famiglie in una fase in cui l’inflazione resta ancora elevata”.
“L’intenzione del governo è di utilizzare questi 3 miliardi da maggio in poi: per dare un ordine di grandezza, è come se fossero messi a disposizione 5,14 miliardi su base annua.
Un importo significativo, maggiore, in proporzione, rispetto a quello stanziato con la manovra per il 2023.
Un intervento che, per altro, si muove nella direzione richiesta sia dai sindacati sia dalla Confindustria.
E ancora: è la prova dell’attenzione di questo governo verso il mondo del lavoro dipendente, che ci sta a cuore come quello del lavoro autonomo”, spiega.
“L’intervento sul cuneo è soprattutto una risposta al caro-vita.
La riforma, invece, cambierà strutturalmente il sistema fiscale, per ridurre il prelievo e migliorare i rapporti con i contribuenti.
Il governo conferma il suo impegno su questo fronte, in continuità con la linea della cautela sugli equilibri di bilancio.
Del resto, la congiuntura resta incerta, mentre la spesa per interessi è destinata a salire fino a 100 miliardi nel 2026. Dobbiamo tenerne conto”, conclude.
Anselmo Faidit
Commenti
Da maggio ulteriore riduzione del cuneo fiscale — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>