Maredamare chiude in positivo le rassegne estive moda
La sedicesima edizione di Maredamare, che si è tenuta dal 22 al 24 luglio alla Fortezza da Basso di Firenze, chiude con una decisa crescita di clienti stranieri.
Oltre 4700 ingressi, di cui il 28% provenienti da trentotto paesi esteri.
“Abbiamo assistito ad un leggero calo del visitatorato italiano compensato da un’importante aumento dei buyer stranieri – sottolinea Alessandro Legnaioli, presidente di Maredamare – registrato dalla gran parte degli espositori. Un trend sostenuto da collaborazioni interne e internazionali come ad esempio con Agenzia Ice per i più importanti compratori internazionali, con Fashion sfera per i mercati CIS e con Gran Canaria Swim Week per la Spagna. Questa edizione segna l’ingresso di due importanti novità, la prima è il nostro impegno nella sensibilizzazione verso la sostenibilità nel beachwear con la creazione di un Green Area in collaborazione con importanti aziende tessili (Antares, Borgini Jersey, Brugnoli, Iluna Group) e di una sfilata, la prima del comparto mare che propone un beachwear etico e responsabile. La seconda, più leggera, con la creazione di un sistema di eventi esterni, connessi alla fiera, che abbiamo chiamato Fuordacqua e che portano in giro per la città condivisione, allegria e profumo d’estate”.
Sotto i riflettori, come di consueto, le tendenze per l’estate a venire, risultato di un lavoro di forecasting condiviso con i brand coinvolti nella prossima edizione della fiera.
Per definizione associato a contesti spensierati e leggeri, il costume da bagno cerca di unire estetica e performatività di tessuti e modelli, lasciando ora spazio a soluzioni ecofriendly.
Un momento positivo per il beachwear che con il passare degli anni acquisisce una caratterizzazione sempre più ‘lifestyle’, abbracciando categorie merceologiche affini ed emancipandosi dal mero utilizzo vacanziero, approdando anche in città.
Una parabola che nel new normal hanno conosciuto diversi segmenti fashion, su tutti il casualwear.
Gli accordi con Gran Canaria Swim Week (il beachwear catwalk che si terrà dal 5 al 7 ottobre a Gran Canaria) organizzato dal Cabildo de Gran Canaria (il governo dell’isola), consentono di attivare un link tra i due paesi storicamente più importanti del comparto europeo per la promozione reciproca e le relazioni internazionali.
Maredamare ha selezionato tre aziende internazionali (DnuD, Pin Up Stars e Pain de Sucre) che saranno incluse nel calendario di GCSW unitamente a cinque importanti buyers italiani e tre giornalisti, ospitati a Firenze e poi a Gran Canaria.
Maredamare inoltre consegnerà il primo e unico premio legato alla sostenibilità durante la settimana GCSW e il designer vincitore sarà ospite come espositore a Maredamare 2024.
Niccolò Rejetti
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