La gauche della Senna fa il filo a un rapper islamista
Un tempo la sinistra francese aveva Jean-Paul Sartre, Herbert Marcuse e Michel Foucault come intellettuali di riferimento, oggi, invece, ha un rapper islamista: Médine, nome d’arte di Médine Zaouiche.
Nato a Le Havre da genitori di origini algerine e «ricercatore di radicalismo» (sua definizione), noto per aver pubblicato nel 2005 l’album Jihad, le plus grand combat est contre soi-même e per essere l’autore di canzoni come Don’t Laïk e Jihad.
Dove invita a «crocifiggere i laici come sul Golgota» e a «lanciare fatwe sulla testa degli stronzi», come Nadine Morano e Jean-François Copé, esponenti della destra gollista.
«Abbiamo molte battaglie in comune», ha dichiarato Marine Tondelier, segretaria nazionale del partito dei Verdi francesi, Europe Écologie les Verts, pronta ad accogliere il rapper il prossimo 24 agosto.
L’occasione?
Le Journées d’été degli ecologisti, sorta di Festa dell’Unità in salsa francese, durante le quali Médine sarà l’ospite speciale.
Il rapper parteciperà a un dibattito con la segretaria dei Verdi intitolato “La forza della cultura dinanzi alla cultura della forza”, perché la battaglia contro «l’estrema destra» è una di «quelle battaglie che abbiamo in comune con gli ecologisti», accanto all’«antirazzismo», secondo le parole di Médine.
Amico di lunga data del comico antisemita Dieudonné M’Bala M’Bala, il rapper franco-algerino ha l’ossessione dei “sionisti” e nel passato si è fatto fotografare a più riprese mentre “fa la quenelle”: sorta di saluto nazista al contrario e che si vuole simbolo di «disobbedienza al sistema» (sionista va da sé), inventato e portato alla ribalta proprio da Dieudonné.
«Mi basta Allah, non ho bisogno di essere laicizzato», «Sono una djellaba nella giornata della gonna», «Marianne è una femen tatuata “Fuck God” sulle tette», canta Médine, rinfacciando alla Francia il suo passato coloniale ed eccitando il popolo delle banlieu.
Salvarico Malleone
Commenti
La gauche della Senna fa il filo a un rapper islamista — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>