L’abaya sarà vietato nelle scuole francesi
Il governo francese ha annunciato il divieto di indossare nelle scuole l’abaya, il tradizionale abito tunica utilizzato da alcune donne musulmane
L’abaya, l’abito simile ad una tunica che abitualmente indossano gran parte delle donne musulmane, sarà vietato nelle scuole francesi.
Ad annunciarlo è stato il ministro dell’Istruzione del governo di Parigi, Gabriel Attal, secondo il quale la misura è coerente con la laicità imposta negli istituti scolastici transalpini, nei quali è vietata la presenza di simboli religiosi, inclusi ad esempio i crocifissi.
La decisione arriva dopo mesi di discussioni sul tema e probabilmente susciterà la reazione dei cinque milioni di musulmani presenti in Francia.
A spingere per il divieto è stata la destra transalpina, mentre la sinistra si era detta contraria.
Attal ha anche annunciato che in questi giorni parlerà con i dirigenti scolastici per spiegare in che modo dovranno adoperarsi per applicare le nuove regole.
Ribadendo che queste ultime saranno “chiare a livello nazionale”, il che lascia intendere che non dovrebbero esserci deroghe.
“La laicità – ha affermato il ministro – rappresenta un modo per emanciparsi attraverso la scuola. L’abaya costituisce un simbolo religioso” e per questo il governo promette di rimanere “fermo” sulla decisione.
Guglielmo d’Agulto
Commenti
L’abaya sarà vietato nelle scuole francesi — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>