La Combriccola sferruzzerà un tappeto in Piazza S Croce
La Combriccola sin dalla sua nascita si è configurata come un gruppo “informale” di donne eterogenee per età, per provenienza geografica, per condizione sociale, per condizione fisica e altro ancora.
Alcune si conoscevano già prima della pandemia, molte altre si sono aggiunte durante la pandemia, e altre dopo la pandemia.
Quando iniziano sono circa una quindicina, tra anziane, operatrici e familiari del Centro Servizi per Anziani Il Gignoro, membri di una chiesa evangelica, volontarie di AILO.
Via via che i progetti si sono susseguiti, il gruppo si amplia grazie al passaparola prima e alla pagina Facebook poi.
Oggi sono più di cento.
Chiediamo a Laura Biagioli, una delle principali animatrici e fondatrice del gruppo di Firenze di parlarci di un sogno, un sogno che si sta realizzando: quello di creare un tappeto per una delle piazze più belle al mondo, Piazza Santa Croce.
Laura ci spieghi in che cosa consiste l’opera relazionale condivisa promossa da Viva Vittoria?
“In un tappeto di copertine realizzate cucendo insieme 4 quadrati di 4 persone diverse, fatti a maglia o all’uncinetto, grandi 50 cm x 50 cm e uniti da un simbolico filo rosso. Le copertine, stese su una piazza centrale della città che ospita l’evento, sono oggetto di una raccolta fondi il cui ricavato è devoluto ad associazioni che operano per il sostegno delle donne vittime di violenza. A Firenze riceveranno tale contributo Artemisia Centro Antiviolenza, ACISJF Firenze e Nosotras Onlus”.
A Firenze, si terrà in piazza Santa Croce l’11 e il 12 novembre 2023, sarà la 29esima edizione e sarà la sola ed unica.
È organizzata da AILO – The American International League of Florence ODV, con il sostegno, oltre che del Centro Servizi per Anziani Il Gignoro, di Conad e Campolmi Filati, e con il patrocinio del Comune di Firenze, della Regione Toscana e della Città Metropolitana.
Carmelina Rotundo
Commenti
La Combriccola sferruzzerà un tappeto in Piazza S Croce — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>