Si infoltisce la lista dei miliardari italiani
I miliardari italiani non sono mai stati così numerosi o così ricchi. In tutto sono 69, cinque in più rispetto al record stabilito in primavera, e il totale dei loro patrimoni è di 233 miliardi di dollari, contro i 215,6 di aprile.
In testa alla classifica c’è sempre Giovanni Ferrero, con 40 miliardi di dollari (erano 38,9 al momento della pubblicazione della classifica annuale di Forbes).
Lo segue Giorgio Armani, con 12,4 (erano 11,1).
Il terzo posto, che Silvio Berlusconi ha occupato fino alla sua morte, il 12 giugno, è ora di Sergio Stevanato, presidente emerito di Stevanato Group, uno dei più grandi produttori mondiali di fiale di vetro e cartucce per le penne d’insulina, con 7,6 miliardi.
L’aumento dei nomi in classifica è soprattutto una conseguenza della morte di Berlusconi.
L’ex presidente del Consiglio ha lasciato il controllo di Fininvest ai figli Marina e Pier Silvio, nati dal matrimonio con Carla Elvira Lucia Dall’Oglio.
Insieme, i due hanno in mano il 53% del gruppo, che possiede il 41,5% di Mfe – MediaForEurope, il 53,3% di Mondadori, il 30,1% di Banca Mediolanum, il Monza, società immobiliari e il Teatro Manzoni.
Marina e Pier Silvio Berlusconi, secondo i calcoli di Forbes, hanno oggi un patrimonio di 1,9 miliardi di dollari e si trovano al 40esimo posto in classifica.
Barbara, Eleonora e Luigi, i tre figli nati dal matrimonio tra Berlusconi e Veronica Lario, hanno ricevuto quote minori, ma sufficienti a farli entrare nella graduatoria: sono al 65esimo posto, con un patrimonio di un miliardo.
Già il record di 64 miliardari registrato in primavera aveva la stessa spiegazione: la suddivisione del patrimonio di Leonardo Del Vecchio, morto il 27 giugno 2022, aveva reso miliardari gli otto eredi.
Nessuno è uscito dalla classifica tra aprile e oggi.
È rientrato, invece, Luigi Cremonini, che con la sua Inalca rifornisce di carne catene come McDonald’s e Burger King.
La donna più ricca, Massimiliana Landini Aleotti, proprietaria dell’azienda farmaceutica Menarini, è al quarto posto, con un patrimonio di 6,9 miliardi di dollari.
Alle sue spalle ci sono Piero Ferrari, figlio di Enzo, con 6,7 miliardi, e la coppia formata da Patrizio Bertelli e Miuccia Prada, con 5,8.
Luca Garavoglia, presidente del gruppo Campari, è ottavo, con un patrimonio di 5,1 miliardi.
Entra nelle prime dieci posizioni anche la sorella, Alessandra, che con 4,3 miliardi è appaiata a Giuseppe Crippa, fondatore di Technoprobe, azienda lombarda di schede per testare i microchip.
È italiano anche il miliardario più giovane del mondo: Clemente Del Vecchio, figlio 19enne di Leonardo, che è 11esimo con un patrimonio di 3,9 miliardi.
Gli unici altri under 40 sono sempre eredi del fondatore di Luxottica: i figli Luca e Leonardo Maria e Rocco Basilico, nato dal matrimonio tra il banchiere Paolo Basilico e Nicoletta Zampillo, che avrebbe poi sposato Del Vecchio.
Sono invece 17 i miliardari che hanno almeno 80 anni.
Il più anziano è Armani, che ne ha 89.
Claudia Treves
Commenti
Si infoltisce la lista dei miliardari italiani — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>