Black Friday nuova moda per le compere
Il Black Friday alletta sempre di più gli italiani e quest’anno ben l’85% farà acquisti in questi giorni, una percentuale di 13 punti più elevata rispetto a quella dell’anno scorso, quando gli intenzionati a comprare erano il 72%.
Sono soprattutto gli under 35 a dire di voler fare acquisti (in questo caso, rispetto alla media della popolazione generale, la percentuale sale al 91% dei giovani) e più gli uomini (88%) che le donne (82%).
Aumentano quindi le persone che vogliono approfittare di queste occasioni, magari per comprare prodotti solitamente troppo costosi o per anticipare i regali di Natale spendendo meno (avviene per il 64% delle persone).
In molti (62%), infatti, sembrano soddisfatti della loro esperienza dell’anno scorso e dicono che durante il Black Friday 2022 erano riusciti ad acquistare prodotti con sconti piuttosto significativi.
Il 42% sostiene di aver potuto finalmente acquistare prodotti che desiderava da molto tempo.
C’è anche, di contro, chi si è reso conto di esser cascato nell’acquisto compulsivo, uno dei pericoli del Black Friday: il 42% l‘anno scorso ha fatto acquisti non pianificati, non necessari e ha speso più di quanto aveva inizialmente preventivato.
Il 22% prevede di stringere la cinghia rispetto all’anno scorso e spendere di meno, principalmente per via dell’aumento dei prezzi (nel 52% dei casi) e per un peggioramento della propria situazione economica (46%).
La cifra che intendono spendere risulta sostanzialmente invariata rispetto al 2022: mediamente nel 2023 si prevede di spendere 261 euro a testa, contro i 253 euro dell’anno scorso.
Andando oltre la media, gran parte di chi farà acquisti (il 40%) dice di volersi mantenere in una fascia di spesa intermedia, cioè tra i 200 e i 499 euro.
Quest’anno il 70% farà acquisti solo o prevalentemente online; il 10% solo o prevalentemente in negozi fisici; 16% online e presso negozi fisici in egual misura.
Quanto al cosa si ha intenzione di comprare, principalmente abbigliamento, scarpe e accessori; e subito a ruota i prodotti high tech.
Nonostante i dubbi non manchino, il 70% sostiene che alla fine vale la pena acquistare durante il Black Friday perché si possono ottenere buoni sconti.
C’è comunque anche la consapevolezza che i negozi possano aumentare i prezzi alcune settimane prima in modo che, applicando uno sconto, i prezzi dei prodotti rimangano praticamente gli stessi: è il cosiddetto trucco del “prezzo barrato”.
Infine un buon 32% non si fida dei prezzi “in sconto” del Black Friday e pensa che, anche se ci sono alcune offerte, la maggior parte dei prezzi è uguale o addirittura più alta rispetto ai prezzi applicati in periodi non promozionali.
Il 16% è convinto che durante questa settimana gli acquisti possano essere più problematici (con le consegne, la restituzione dei prodotti ecc.).
In realtà l’esperienza dell’anno scorso non parla di questo: solo il 2% dichiara di aver avuto problemi con gli acquisti del Black Friday 2022.
Più della metà (il 55%) non ha aspettato l’ultimo momento per informarsi su caratteristiche e costi degli oggetti dei desideri, visitando negozi o siti prima del Black Friday.
Il 35% ha valutato tutto al momento dell’acquisto nel luogo – virtuale o fisico che sia – dell’acquisto stesso.
Salvarico Malleone
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