L’Italia con uno strepitoso Sinner vince la Coppa Davis
Non c’è stato neanche bisogno di giocare il doppio per assegnare la Coppa Davis 2023: l’Italia ha vinto la finale sull’Australia già dopo i primi due singolari, riportando nel nostro Paese la prestigiosa Insalatiera –
il trofeo che premia la competizione per squadre nazionali di tennis – dopo un’attesa lunghissima di 47 anni.
A differenza di quarti e semifinale, stavolta Jannik Sinner non si è trovato a dover inseguire sullo 0-1 per gli avversari: Matteo Arnaldi ha battuto Alexei Popyrin nel primo singolare, lasciando a Sinner il compito di chiudere i conti nel secondo incontro, pratica sbrigata con un dominio stellare sul malcapitato Alex de Minaur.
Della squadra azzurra vittoriosa a Malaga fanno parte anche Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego e Simone Bolelli, quest’ultimo doppista designato però mai impiegato da Filippo Volandri.
Il nostro capitano non giocatore ha preferito cavalcare il caldissimo Sinner anche in doppio, venendone ripagato sia nei quarti con l’Olanda che nella semifinale con la Serbia di Djokovic, il nr 1 al mondo è stato battuto due volte in poche ore dal nostro campione.
La coppia Sinner-Sonego – decisiva per portarci in finale nelle due precedenti sfide completando le rimonte con Olanda e Serbia – non è neanche dovuta scendere in campo.
L’Italia ha chiuso 2-0, condannando l’Australia alla seconda dolorosa sconfitta consecutiva in finale dopo quella col Canada dello scorso anno.
Niccolò Rejetti
Commenti
L’Italia con uno strepitoso Sinner vince la Coppa Davis — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>