Occorre aumentare la capacità logistica nazionale
“Per noi è fondamentale aumentare la capacità logistica di un Paese come l’Italia” che “si trova nelle condizioni di diventare il secondo pilastro logistico dell’industria europea”.
Lo ha detto il viceministro delle Infrastrutture, Edoardo Rixi.
“Noi siamo partiti con una serie di bandi anche sulla autorità di sistema portuale, stiamo potenziando gli scali, stiamo investendo 24 milioni di euro sul sistema ferroviario per garantire alcune opere ad qui al 2026” e completeremo i corridoi europei che attraversano il nostro Paese entro il 2032, sostiene il vice ministro.
Vi sono contenziosi aperti con l’Austria per quanto riguarda il Brennero e si sta lavorando con la Svizzera per il potenziamento dei valichi ferroviari, anche rivedendo alcune norme per quanto riguarda i treni merci, che si vorrebbe portare ad un unico conducente come per il resto dell’Europa. Questo consentirà di aumentare la capacità dei valichi ferroviari di circa il 15%.
Circostanza particolarmente importante per supplire alla chiusura del Frejus, che sarà di circa un anno.
Il Governo è alla ricerca di individuare dei corridoi per i trasporti eccezionali, fondamentali per l’industria metalmeccanica del Nord Italia per raggiungere i loro mercati di destinazione.
Sono previsti investimenti di circa 200 miliardi nei prossimi 15 anni sulla ristrutturazione di un sistema logistico complesso nazionale, bisogna riuscire a garantire i flussi di traffico anche in presenza dei cantieri, ciò è un elemento che stressa ancora di più il sistema, ma è necessario per garantire l’approvvigionamento al sistema industriale italiano.
Ogni confronto è utile e ogni possibilità di trovare soluzioni innovative, anche attraverso la digitalizzazione dei processi, è fondamentale per raggiungere delle performance già da subito a infrastrutture invariate.
Guglielmo d’Agulto
Commenti
Occorre aumentare la capacità logistica nazionale — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>