L’Expo 2030 si farà a Riad, Roma sconfitta sonora
Roma è fuori da Expo 2030 con appena 17 voti. Riad è la candidata che ha vinto con 119 voti. Busan, città della Corea del Sud, ha ottenuto 29 voti.
Quella di Roma all’Expo 2030 è stata “una brutta sconfitta, siamo amareggiati”, ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, al termine della riunione dei delegati del Bie a Issy-Les-Molineaux, alle porte di Parigi.
Bisogna “sportivamente accettare la sconfitta”, ha aggiunto Gualtieri.
“Quella di Riad è una “vittoria schiacciante, Ma quello di Roma era un bellissimo progetto”, ha detto il primo cittadino della capitale.
La premier Giorgia Meloni, nel suo intervento in un videomessaggio inviato ai delegati del Bureau international des expositions aveve sottolineato che “a Roma ogni nazione può esprimere il suo massimo potenziale. Ogni padiglione nazionale farà parte del più grande parco urbano solare mai costruito in una città, un innovativo esperimento di condivisione dell’energia”.
Sarà per un’altra volta. Purtroppo.
Piero Vernigo
Commenti
L’Expo 2030 si farà a Riad, Roma sconfitta sonora — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>