Di nicchie e di business, abbecedario di classe, bon ton e savoir faire
Lunedì 18 marzo, si è tenuta la presentazione del libro “Di nicchie e di business”, che vede come autore Stefano Sacchi, scrittore, docente e direttore del dipartimento di Fashion Brand Management presso l’ Accademia del Lusso.
Quest’ultima, con sede in via Montenapoleone a Milano, ha fatto da sfondo logistico allo stimolante evento.
La stesura della prefazione del testo, è stata affidata ad Antonio Mancinelli, giornalista, scrittore, critico di moda e capo redattore di Marie Claire.
Luca Gilardi, retail director di Humana People to People Italia ed Alessio Cerfeda, antropologo ed artista contemporaneo hanno contribuito alla stesura del nuovo progetto.
Il tutto, è stato impreziosito dall’entusiasmo e dalla competenza della direttrice della presentazione, Anna Paola Vergani, founder di Pollysfittingroom, la quale ha saputo esteriorizzare in modo spontaneamente sicuro, la naturalezza di tutti i protagonisti.
In un mondo in cui la politica del mainstream padroneggia, l’idea di “nicchia” assume ancor più significato al fine di porre in luce autentici valori, quali la singolarità ed il non conformismo, inteso come tutto ciò che non sia diffuso ma bensì personalizzato, a livello sociale e culturale.
Ancor più nell’ambito del fashion questa concezione viene così esplicata attraverso il concetto di “nicchia”.
Se di business si parla, il mass market ha in questo modo compreso che la filosofia del desiderio di possedere qualcosa di unico, senza per forza essere “economicamente spropositato”, così come afferma Mancinelli, rappresenta il vero concetto di lusso.
Classe, bon ton e savoir faire.
Queste le ragguardevoli doti fieramente rappresentate dai due scrittori.
Il modus eloquendi di entrambi incanta i presenti all’evento, esprimono in maniera efficace quanto la raffinatezza, l’educazione e la estrema disponibilità possano venir abbinate tra loro in maniera semplice ed al contempo elegante.
Quest’ultimo pensiero esplica in sé il vero concetto di signorilità trasmesso dai protagonisti in atto che viene esplicitato, oltre che attraverso i contenuti del testo, in primis dalla natura degli autori stessi.
Giulia Carena
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