Canton Ticino, una regione con grandi emozioni
A due passi dall’Italia e separato dal resto della Svizzera dalle Alpi, il Ticino è una regione variegata in cui trascorrere piacevoli momenti in riva al lago, sorseggiare vino locale tra i suoi vigneti, rigenerarsi grazie ai piatti tipici che si mangiano al “grotto”, ma anche passeggiare in mezzo a boschi freschi o lungo sentieri panoramici. Scopriamo quali attività è possibile fare nei prossimi mesi nel cantone più a sud della Svizzera.
Soggiornare in un Albergo diffuso.
Il piccolo villaggio di Corippo torna a fiorire grazie al nuovo Albergo diffuso. Edifici storici dal fascino autentico e un’osteria splendidamente restaurata donano agli ospiti una vacanza unica e immersa nel verde. Il nuovo hotel di Corippo, distribuito per tutto il villaggio secondo il concetto italiano, conta 12 camere distribuite in 6 rustici situati nella parte bassa del villaggio. Con il tempo, se ne aggiungeranno altri. Dai balconi di legno e dalla terrazza dell’osteria, la vista spazia dalla natura selvaggia dei ripidi pendii al torrente che serpeggia nella valle laterale. Oggi il villaggio conta una quindicina di abitanti, compresi i due gestori dell’Albergo diffuso con i loro tre figli piccoli.
ticino.ch/it/inspirations/stories/corippo.html
Scoprire i luoghi migliori in cui riposare e rifocillarsi in una delle valli più selvagge.
Avviato nel 2017 per dare ulteriore slancio al turismo in questi luoghi situati nel Mendrisiotto, l’Albergo Diffuso del Monte Generoso si compone ora di quattro elementi: l’Ostello, l’Osteria Manciana e la Casa dei Gelsi a Scudellate, nonché l’Alpe di Caviano situato sulle pendici del Monte Generoso e riaperto questa primavera dopo un’importante ristrutturazione. L’offerta variegata risponde alle esigenze di tipologie variegate di turisti, dai gruppi alle coppie in cerca di eleganza, dagli amanti della natura a quelli della gastronomia. Lo scopo di questi progetto è quello di mettere in rete e gestire in maniera ottimale le attività affiliate che operano nell’ambito dell’industria alberghiera. Scudellate, situato in cima alla Valle di Muggio, offre molte escursioni alla scoperta della storia di questo luogo situato a due passi dal confine con l’Italia. staygenerous.ch
Festeggiare i 100 anni della linea ferroviaria in cui i colori autunnali diventano capolavori.
In un mondo che va sempre più di fretta, diventa ancora più prezioso concedersi un viaggio lento in cui scoprire un territorio ricco di sorprese, 52 km di percorso, 2 nazioni, 83 ponti e 31 gallerie da scoprire in poco meno di due ore. Salire a bordo dei treni della linea Vigezzina Centovalli, che ha esattamente 100 anni di età, significa vivere un’esperienza unica a contatto con un territorio variegato, in un susseguirsi di gole profonde, montagne selvagge, fiumi e cascate. Una natura prorompente in cui si inseriscono armoniosamente piccoli e caratteristici borghi disseminati tra le Centovalli e la Valle Vigezzo, da scoprire in tutte le stagioni per ammirare il susseguirsi di nuove sfumature.
ticino.ch/commons/details/Ferrovia-Vigezzina-Centovalli/1068
Ammirare l’Arte a Lugano.
Fare il pieno di cultura con tre esposizioni temporanee al Museo d’arte della Svizzera italiana (MASI)
Il MASI Lugano ha sede nel centro culturale LAC (Lugano Arte e Cultura) e a Palazzo Reali e ha come missione approfondire l’arte moderna e contemporanea. Tre le esposizioni da non perdere nei prossimi mesi.
Faccia a faccia, Giacometti, Dalì, Mirò, Ernst, Chagall, Omaggio a Ernst, fino al 21 luglio, sede LAC. Attivo come fotoreporter e collaboratore dell’Agenzia Magnum Photos, Scheidegger è noto a livello internazionale per i ritratti d’artista. La mostra Faccia a faccia ripercorre la produzione di questo straordinario fotografo attraverso un nucleo di oltre cento immagini nel decennio 1945-1955.
Calder, Sculpting Time, dal 5 maggio al 6 0ttobre sede LAC. Questa mostra esplorerà l’impatto profondo e trasformativo di uno degli artisti più rivoluzionari del XX secolo attraverso uno sguardo mirato. Alexander Calder (1898-1976) ha cambiato il modo in cui percepiamo e interagiamo con la scultura, introducendo la quarta dimensione del tempo nell’arte con i suoi leggendari mobiles. La mostra comprende oltre trenta capolavori realizzati tra il 1930 e il 1960 – gli anni più innovativi e prolifici di Calder -dalle prime astrazioni o sphèriques a una magnifica selezione di mobiles, stabiles e standing mobiles di varie dimensioni.
Luigi Ghirri – Il viaggio, fotografie 1970-1991, dal 8 settembre 2024 al 26 gennaio 2025, sede LAC.
A poco più di trent’anni dalla sua scomparsa il MASI Lugano dedica una nuova importante mostra al fotografo italiano Luigi Ghirri, figura pionieristica e influente pensatore della fotografia e del suo ruolo nella cultura moderna.
Il percorso espositivo al MASI racconta attraverso circa 150 stampe originali, la profonda fascinazione di Ghirri per il viaggio, sia reale che immaginario. Ghirri ha fotografato soprattutto la sua Italia, viaggiandoin luoghi frequentati dai turisti.
La nuova sede della Bally Foundation.
Creata nel 2006, la Fondazione Bally estende e amplifica il desiderio del marchio, fin dalla sua nascita nel1851, di collaborare con talenti creativi e visionari e di spingere i confini della ricerca e dell’innovazione oltre il campo della moda, Concepita per sostenere la creazione in diversi campi, la Fondazione Bally lavora da tempo a fianco di diverse istituzioni artistiche e culturali e di artisti.La prossima mostra, dal titolo “Arcadia” aprirà i battenti il 29 maggio e sarà visitabile fino al 12 gennaio 2025. La mostra esplora l’ideale di vita rappresentato dall’Arcadia greca, trasponendolo nella trasformazione del paesaggio ticinese nel secolo scorso. Attraverso la creazione di spazi verdi ornati con piante tropicali, il Ticino si trasforma in una “Riviera francese” alpina. Le opere saranno esposte a Villa Heleneum e nella Chiesa del Parco San Michele. ballyfoundation.ch
Lasciarsi sorprendere da una crociera sul lago con fermate gastronomiche.
Un modo particolarmente gustoso di esplorare il Ticino è quello di partecipare a uno dei tour con la formula Food & Wine a cui si può prendere parte in vari luoghi del Ticino.In questo caso facciamo riferimento al Food & Wine Lake, un tour fai da te che include una crociera con 3 fermate per comporre un menù itinerante di 3 portate. E’ sufficiente consegnare al capitano il primo voucher e si parte alla scoperta dei tesori del lago e della gastronomia
ticino.ch/it/commons/details/Food-Wine-Tour-LAKE/152918.html
Dormire in Ticino: alcune proposte per soggiorni indimenticabili.
Sul fondovalle, in montagna o al lago, nel Canton Ticino si possono trovare numerosi luoghi speciali che si prestano perfettamente a soggiorni rilassanti e rigeneranti, da cui partire per approfondire la bellezza del panorama, la gastronomia e la cultura ticinesi. Particolarmente apprezzati, oltre a strutture alberghiere e appartamenti di vacanza, sono anche campeggi e capanne alpine, nonché alloggi particolari. Gli alberghi rimangono però sempre la forma di alloggio più gettonata.
A due passi da Lugano Hotel Bigatt, una ex masseria del 1700 restaurata si affaccia sul golfo del Lago Ceresio regalando una vista mozzafiato. Intorno un vasto parco popolato da vigneti, uliveti e rigogliosi orti biologici, naturali e sinergici.
La Locanda San Silvestro, situtata nel borgo medievale di Meride e immersa nel patrimonio Unesco del Monte San Giorgio offre un rifugio di pace e bellezza. Questo hotel de charme, ospitato in una casa in pietra del 1700, è stato attentamente restaurato offrendo al contempo moderni comfort, tra cui una recentissima zona Spa e servizi personalizzati tra cui colazione e cena in camera, biciclette e e- bike, e tour personalizzati del territorio.
ticino.ch/hotels/details/Locanda-San-Silvestro/147479
I tre appuntamenti musicali da non perdere questa estate in Ticino.
Jazz Ascona dal 20 al 29 giugno 2024, la 40 edizione nello spettacolare scenario di Ascona, una grande festa della musica, della cultura e della cucina di New Orleans. Circa 200 concerti in 10 giorni, con performance no stop da mezzogiorno a notte fonda sui quattro palchi del lungolago e in bar, ristoranti, vicoli e piazzette di tutto il pittoresco borgo.
Long-Lake Festival 11 – 18 Luglio 2024 in riva al lago di Lugano, l’estate si vive all’aria aperta.
Ogni sera si susseguono concerti, artisti di strada, spettacoli teatrali, cabaret, eventi per le famiglie, mercatini a tema e tante pietanze da assaggiare.
Il programma di quest’anno prevede la presenza del pianista e compositore Ludovico Einaudi che si esibirà Martedi 16 Luglio in piazza della Riforma alle ore 21. Un altro nome ben noto in Italia salirà sul palco il 19 luglio: Alex Britti per la sua unica esclusiva data in Svizzera.
Castle on Air dal 21 al 29 Giugno 2024.
Compie dieci anni il festival Castle on Air a Bellinzona che va in scena ogni estate in città. Bellinzona famosa per suoi castelli medievali riconosciuti come Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Il Castel Grande ospita questo evento che trasforma queste antiche mura in palcoscenici vivaci dove artisti sulla cresta dell’onda propongono i loro successi.
La vincitrice di Sanremo Angelina Mango si esibirà qui il 27 Giugno, mentre Annalisa aprirà l’edizione il Venerdì 21 Giugno, e il 28 Giugno saranno i Nomadi a prendere possesso del palco per un concerto gratuito. Il gran finale la sera dopo con lo storico gruppo degli EUROPE.
Quindi partiamo per il Ticino che ci aspetta per una vacanza all’insegno del divertimento e del relax|
Roberto Cantini
Commenti
Canton Ticino, una regione con grandi emozioni — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>