Città Laghi Altipiani primo distretto turistico sostenibile
L’Agenzia Territoriale d’Area “Città, Laghi, Altipiani” di Trentino Marketing, che include gli ambiti di Trento, Rovereto e Vallagarina, Alpe Cimbra e Valsugana, ha conseguito la prima certificazione secondo i criteri del GSTC (Global Sustainable Tourism Council).
È un primo passo importante verso un turismo più sostenibile e che sicuramente potrà essere preso ad esempio da altri territori. Nei giorni scorsi è arrivata la conferma ufficiale da parte di Vireo, ente certificatore accreditato italiano, del riconoscimento della certificazione GSCT (Global Sustainable Tourism Council), l’0rganizzazione internazionale che stabilisce e guida gli standard per lo sviluppo sostenibile nel settore dei viaggi e del turismo.
Questi ambiti turistici costituiscono, in seno a Trentino Marketing, l’Ata Città, Laghi e Altipiani, e insieme all’APT della Valsugana (certificata GSCT dal 2019) diventa da oggi il primo distretto turistico del Trentino certificato GSTC.
L’auspicio è di arrivare in tempi rapidi ad un Trentino interamente certificato.
Alpe Cimbra (TN): tutto pronto per una stagione di grandi eventi sportivi sull’Alpe Cimbra che sarà Comunità Europea dello Sport 2025.
L’Alpe Cimbra è pronta per ospitare da giugno a ottobre numerosi grandi eventi sportivi all’insegna di una ormai consolidata capacità organizzativa e della capacità di essere la location ideale grazie alle infrastrutture di cui dispone il territorio.
La stagione si apre con i Campionati Nazionali Assoluti di Ginnastica Ritmica e d’Insieme.
Dal 7 al 9 giugno 2024 a Folgaria, andrà in scena l’evento clou della stagione dei piccoli attrezzi che richiama le migliori ginnaste provenienti da ogni parte del paese per la conquista del titolo 2024.
Batteranno forte i cuori di centinaia di atlete provenienti da tutta Italia che si sfideranno nelle prove in programma. Tra le protagoniste spicca la pluricampionessa Sofia Raffaelli.
Negli stessi giorni si svolgerà uno degli appuntamenti più importanti a livello italiano per le gran fondo in montagna, la 100 km dei Forti a Lavarone, dove sono attesi oltre 1000 bikers ai blocchi di partenza: è fissato per l’8-9 giugno prossimi l’appuntamento con la 100 Km dei Forti in un weekend imperdibile per tutti gli amanti delle ruote grasse e non solo.
La storica gara trentina torna in scena sui sentieri delle Sette grandi Fortezze dell’Imperatore – gli imponenti forti della Prima Guerra Mondiale, e le strade forestali che serpeggiano fra i territori di Lavarone, Luserna e Folgaria, con gli immancabili panorami dell’Alpe Cimbra a farla da padroni.
Dal 14 al 21 Giugno Italbasket in ritiro a Folgaria. Gli Azzurri saranno all’ombra dell’Alpe Cimbra dal 14 al 21 giugno, prima di sfidare la Georgia di Toko Shengella nell’amichevole di Trento di domenica 23 giugno ore 19. Come di consueto, Italbasket
svolgerà la preparazione estiva a Folgaria, ormai sede storica dei ritiri della Nazionale azzurra prima dei grandi tornei internazionali.
Luglio sarà il mese dei grandi ritiri di calcio con Us Cittadella che svolgerà il ritiro a Lavarone e Hellas Verona che per la prima volta ha scelto Folgaria come sede del ritiro.
Il 4 agosto ritorna il classico appuntamento con la Vigolana the Race una gara sky race dura e selvaggia con un tracciato tanto spettacolare quanto tecnico.
Il 25 agosto tornano a Luserna i due trail Lusernar Zimbra Loaf e Lusernar Loaf von Famildje, sono corse a piedi in ambiente naturale che si snodano lungo sentieri e strade forestali.
Dal 30 agosto al 1 settembre 2024 il Trofeo delle Regioni di Orienteering quest’anno si tiene in Trentino con campo gara a Lavarone. Un appuntamento che vede presenti quasi 250 giovani concorrenti provenienti da tutta Italia.
Il grande triathlon è pronto a tornare sulle rive del Lago di Lavarone il 7 settembre 2024 per un weekend all’insegna dello spettacolo e del divertimento per tutti gli amanti della triplice. Il 7 settembre 2024 si terrà il Lavarone Triathlon Cross.
Sono quindi tantissimi gli eventi sportivi che aspettano gli appassionati delle varie discipline sull’Alpe Cimbra: occasioni imperdibili per assistere a queste importanti competizioni e poter incontrare da vicino i propri campioni del cuore|
A Trento un’estate piena di meraviglia, tra storia e natura, un’offerta a misura di famiglia.
Grazie a una proposta complementare che unisce scoperta del patrimonio artistico-culturale e attività all’aria aperta, la città e le sue oasi di verde sono sempre più interconnesse per incontrare tutti i gusti e le esigenze dei turisti.
Moderna ma legata alle sue tradizioni, così Trento diventa ancora più attrattiva.
A Trento la meraviglia si ritrova nella ricchissima rete di musei, castelli, chiese e palazzi, luoghi dal fascino raro e contemporaneamente negli angoli naturali a pochissima distanza. I modi e le opportunità per goderne appieno la bellezza sono diffusi, la stagione estiva 2024 li racchiude tutti incontrando gusti, esigenze e aspettative del pubblico.
Dunque una città proiettata al futuro pur poggiando sulle radici ben salde del passato grazie alla realizzazione di progetti e servizi che l’hanno resa sempre più moderna e funzionale.
Trento capitale europea del volontariato per il 2024 può vantare un patrimonio storico e culturale di eccellenza. Tra cui il MUSE, Museo delle Scienze, il Castello del Buonconsiglio, lo Spazio Archeologico Sotterraneo della Tridentum romana, la Villa di Orfeo, la Basilica paleocristiana collocata nel sottosuolo della Cattedrale di San Virgilio, il Museo Diocesano Tridentino, la Galleria Civica di Trento – Mart, le Gallerie di Piedicastello.
Rigenerare corpo e mente all’aria aperta sul Monte Bondone, raggiungibile in pochi minuti, una meta perfetta per chi è alla ricerca di benessere in ogni sua declinazione.
Per tutte le info su eventi e iniziative www.trento.info/
Le Belle Stagioni sull’Alpe Cimbra e in Valsugana Lagorai in Trentino.
La Primavera e l’Autunno sono due stagioni così dette di mezzo che segnano il passaggio tra le due stagioni principali dell’inverno e dell’estate e che possono offrire molteplici inedite ispirazioni di viaggio.
Sono “Belle” perché l’aria è frizzante e il cielo terso creano dei tramonti da favola. “Belle” perché l’ospite può godersi la tranquillità di tre splendidi laghi trentini Bandiera Blu d’Europa: il lago di Levico, di Caldonazzo e di Lavarone. Belle perché la tranquillità dei boschi dona silenzi impagabili interrotti in autunno solo dal bramito dei cervi.
Belle perché sono le stagioni delle primizie che vengono servite nelle tavole delle malghe, dei ristoranti e dei rifugi.
“Belle” perché regalano momenti speciali e unici, l’esplosione di colori nei boschi, l’aria limpida e le temperature miti invogliano a stare all’aperto e ogni attività può essere vissuta senza frenesia e in piena tranquillità. “Belle” perché sono tantissimi gli eventi che esaltano la storia, le tradizioni e la cultura.
Per rendere fruibile le “belle stagioni” il territorio della Valsugana e dell’Alpe Cimbra hanno creato dei pacchetti vacanza interambito tematici e una serie di esperienze che condurranno l’ospite a vivere una vacanza indimenticabile ed esclusiva.
Dunque, senza ulteriore indugio il Trentino ci attende!
Info:www.alpecimbra.it info@alpecimbra.it
Roberto Cantini
Commenti
Città Laghi Altipiani primo distretto turistico sostenibile — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>