Regno Unito, stravincono i Labour debacle per i Tory
Vittoria schiacciante dei Laburisti con 412 seggi su 650, ne avevano 196, e sconfitta eclatante dei Conservatori che devono accontentarsi di 118, ne avevano 353.
Un disastro elettorale che ha costretto l’ex premier Rishi Sunak alle immediate dimissioni e a farsi carico delle responsabilità della debacle dei Tory che hanno guidato il Paese dal 2010 con cinque diversi leader.
Quello di giovedì è stato uno dei peggiori esiti elettorali di sempre dei conservatori inglesi.
Il risultato di giovedì segna la fine di cinque anni tumultuosi per la politica britannica.
Un periodo che ha visto una pandemia, la guerra in Ucraina e l’alta inflazione, ma anche tre primi ministri conservatori, due dei quali si sono dimessi in seguito a scandali.
Il più longevo di questi, Liz Truss, è rimasta in carica per soli 49 giorni dopo che i suoi tagli fiscali non finanziati hanno mandato in tilt i mercati finanziari.
Boris Johnson, vincitore alle elezioni dello scorso dicembre 2019 con una solida maggioranza di 80 seggi, è stato cacciato dopo aver violato le leggi di isolamento Covid ospitando feste negli uffici di Downing Street.
Keir Starmer, l’ex pubblico ministero che ha sostituito Jeremy Corbyn come leader laburista nel 2020, sarà nominato primo ministro nelle prossime ore.
Il cambio di governo non comporterà alcuna inversione di rotta sulla Brexit, in quanto il nuovo primo ministro non sembra intenzionato a ripetere le guerre politiche sull’Europa che hanno dominato l’ultimo decennio.
Starmer conosce bene l’argomento, essendo stato ministro ombra per la Brexit sotto Corbyn.
Ha escluso di rientrare nel mercato unico e nell’unione doganale dell’Ue o di reintrodurre la libera circolazione.
Alcuni analisti sperano ancora che il nuovo governo porti maggiore stabilità e migliori le relazioni con l’Ue.
Nel suo nuovo ruolo Starmer incontrerà molte delle sue controparti europee al vertice Nato che si terrà a Washington negli Stati Uniti dal 9 all’11 luglio.
Raimondo Adimaro
Commenti
Regno Unito, stravincono i Labour debacle per i Tory — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>