Il Senato approva la Riforma del Codice della Strada
Il Senato con 83 voti favorevoli dice sì alla riforma del Codice della Strada. La riforma adesso è legge. Si introduce tutta una serie di novità.
Multe più severe, tra 250 e 1.000 euro, per chi è al volante e tiene in mano uno smartphone. Obbligo di assicurazione, targa e casco per i monopattini.
Stretta sulla cilindrata per i neopatentati, non potranno guidare autoveicoli con una potenza superiore a 75 kW/t e autovetture con potenza massima di 105 kW.
Revoca o sospensione della patente fino a un anno per chi abbandona gli animali in strada.
Sono alcune delle principali misure contenute nel nuovo Codice della Strada, di cui è atteso domani il via libera definitivo in Senato.
Di seguito il dettaglio delle nuove regole per chi si trova al volante.
E sanzioni più elevate per la sosta nei parcheggi per i disabili (da 330 a 990 euro) e nelle corsie o fermate degli autobus (da 165 a 660 euro).
Sospensione di una settimana della patente se si viene sorpresi col telefono al volante e decurtazione fino a 10 punti.
Se i punti sono più bassi, la sospensione è di 15 giorni. In caso di recidiva la multa lievita fino a 1.400 euro e la sospensione della patente può arrivare a tre mesi.
Pene più severe se l’uso del telefonino causa un incidente.
Con un tasso alcolemico tra 0,5 e 0,8 grammi per litro scatta una sanzione fino a 2.170 euro, con una sospensione della patente da 3 a 6 mesi.
Con un valore tra 0,8 e 1,5 grammi per litro, la sanzione raddoppia e viene previsto anche l’arresto fino a 6 mesi.
Oltre 1,5 grammi per litro si passa da arresto da 6 mesi e un anno e ammenda da 1.500 a 6.000 euro e sospensione della patente da uno a due anni.
Chi viene trovato con un tasso alcolemico da 0,8 in su potrà guidare solo veicoli con installato a bordo l’alcolock, si tratta di un dispositivo in grado di registrare il tasso alcolemico soffiandoci dentro.
Il conducente sarà tenuto a soffiarci dentro ad ogni accensione della vettura. Se il dispositivo rileverà l’assenza totale di alcol allora l’automobile potrà essere avviata.
Nuove modalità di posizionamento degli autovelox, utilizzabili solo se il massimo della velocità concessa sul tratto di strada è inferiore di non oltre 20 km/h rispetto a quanto previsto dal Codice per quel tipo di strada. Il dispositivo dovrà essere preceduto da un apposito segnale a non meno di un chilometro prima.
Tra due autovelox si dovrà mantenere una distanza di almeno 3 chilometri sulle strade extraurbane principali e di uno su quelle secondarie.
Coloro che prendono più multe nello stesso tratto stradale, in un periodo di tempo di un’ora e di competenza dello stesso ente, non si cumulano le sanzioni, se ne pagherà una sola, quella più grave aumentata di un terzo.
Targa, casco e assicurazione per i monopattini
I monopattini dovranno essere dotati di targa e avere l’assicurazione, i conducenti dovranno indossare il casco. In mancanza di documenti, sanzioni da 100 a 400 euro.
Arriva l’obbligo di indicatori luminosi per la svolta e per la frenata, con multe tra 200 e 800 euro. I mezzi non possono uscire dai centri urbani.
Claudia Treves
Commenti
Il Senato approva la Riforma del Codice della Strada — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>