I mercatini natalizi in Svizzera e la cultura del Natale
I Mercatini di Natale in Svizzera offrono ogni anno a tutti gli appassionati una vasta scelta di prodotti da acquistare e da assaggiare fra stand e bancarelle alla ricerca dello spirito natalizio.
Decori per l’albero, statuine, accessori per il presepe, addobbi e corone da appendere fuori dalla porta, ma anche dolci, specialità alimentari e quanto di meglio offrono le tradizioni gastronomiche, e poi giocattoli, artigianato e regali di ogni tipo per ogni esigenza.
D’altronde dove, se non nei Mercatini di Natale in Svizzera, patria del cioccolato, possono essere acquistati praline, dolci, leccornie varie?
E perché non regalare a Natale uno dei famosissimi orologi a cucù in legno prodotti proprio in Svizzera?
Le idee regalo sono molteplici e le offerte smisurate: per vivere i Mercatini di Natale in Svizzera ecco le coordinate su alcuni Mercatini più celebri da visitare.
Mercatino di Natale di Zurigo.
Se cerchi sfarzo e glamour, Zurigo è il posto giusto. In questa vivace città uno scintillante albero di Natale Swarovski di 50 piedi accoglie i visitatori non appena scendono dal treno al Christkindlmarkt, che si trova proprio nella stazione ferroviaria principale di Zurigo.
Se riesci a staccarti dalle delizie zuccherine di questo mercatino (uno dei più grandi mercatini di Natale al coperto in tutta Europa), il tuo viaggio lungo la principale via dello shopping, Bahnhofstrasse è altrettanto affascinante, poichè l’intero centro della città è addobbato, una lunga scia di luci scintillanti.
Percorrendo questa strada passerai davanti ad alcuni dei principali mercati della città, tra cui l’accogliente mercatino di Werdmuhleplatz, con il suo albero di Natale che canta e il Mercatino di Natale della città.
Con così tante magiche fermate tutte raggiungibili a piedi, Zurigo è il luogo perfetto per alimentare e stimolare lo spirito natalizio.
Mercatino di Natale di Basilea.
La Svizzera nel periodo natalizio è uno dei luoghi più magici da visitare e Basilea non fa eccezione.
Basilea è conosciuta in tutto il mondo per due cose:
1) per essere una città unica all’incrocio di 3 paesi (Svizzera,Germania e Francia)
2) la sua fiorente scena artistica e culturale.
A pochi passi dalla stazione ferroviaria, troverai un accoglente rifugio di tintinnanti tazze di gluhwein, ninnoli intagliati a mano, lampade colorate a forma di stella e scintillanti archi di luce.
I 2 mercatini di Natale principali di Basilea sono in Munsterplatz e Barfusserplatz e sono considerati tra i più grandi e migliori mercatini di Natale in Svizzera.
Da non perdere il gigantesco albero proprio accanto al Basler Munster e l’imponente Piramide di Natale che funge da fulcro del mercatino in Barfusserplatz!
Il mercatino di Basilea è considerato il più antico mercatino di Natale della Svizzera.
Mercatino di Natale di Lucerna.
Lucerna è considerata una delle città più belle della Svizzera. Qui si trova la magia del Natale già vicino alla stazione ferroviaria, nella piazza accanto alla Franziskaner Kircke, a cinque minuti a piedi.
Dal mercato principale di Franziskanerpaltz al mercato artigianale di Muhlenplatz, a quello della Renna Rudolf, i mercatini di Natale di Lucerna sono sicuramente tra i mercatini di Natale più apprezzati della Svizzera.
Mercatino di Natale di Berna.
Nella stagione dell’Avvento il profumo di pan di zenzero, mandorle tostate e caramello riempie i vicoli addobbati a festa di Berna. Segui i profumi e troverai piccoli paradisi invernali e invitanti mercatini di Natale nel centro storico di Berna, la capitale della Confederazione Elvetica.
Qui 2 luoghi invitano a fare una passeggiata romantica davanti allo sfondo unico di edifici storici.
Mentre la Waisenhausplatz è utilizzata principalmente per vendere articoli del mercato comune, il mercatino di Natale sulla Munsterplatz si concentra su arti e mestieri.
Mercatino di Natale di Einsiedeln.
Il mercatino di Natale di Einsiedeln è costituito da numerose bancarelle dove troverai prodotti da forno natalizi e pasti caldi. Questo mercatino ha una lunga tradizione e offre ai visitatori un ambiente piacevole per entrare nell’atmosfera delle festività natalizie.
Il mercatino di Einsiedeln è allestito di fronte alla maestosa e bella abbazia benedettina accanto al museo del pan di zenzero della città.
Mercatino di Natale di San Gallo
Conosciuta come la Città delle Stelle, San Gallo è una bellissima città patrimonio mondiale dell’UNESCO vicino al confine tedesco che durante il periodo natalizio luccica ancora di più grazie alle 700 stelle che brillano per la città, fornendo l’atmosfera perfetta per il divertimento di bambini e adulti.
San Gallo ha anche rivendicato il più grande albero di Natale della Svizzera che viene addobbato con oltre 18.000 luci.
Mercatino di Natale di Interlaken
Conosciuta da tempo come la capitale dell’avventura della Svizzera, non dovrebbe sorprendere che Interlaken abbia alcune offerte fantastiche per Natale.
Oltre ad avere un bellissimo mercatino lungo uno sfondo di montagne degne di nota, hanno anche la loro attrazione caratteristica il Top of Europe Ice Magic allestito nel cuore di Interlaken con una varietà di attività invernali, come il pattinaggio sul ghiaccio e il curling.
Il Klausjagen di Kussnacht.
Il 5 dicembre, la vigilia del giorno di San Nicola, il villaggio di Kussnacht sulle sponde del lago di Lucerna risplende del bagliore emanato da quasi 200 enormi mitre vescovili di cartone illuminate.
Le mitre dette “Iffele” o “Infuln” vengono trasportate da uomini e donne che accompagnano San Nicola nel suo cammino attraverso il villaggio.
Non esistono testimonianze scritte sull’origine del Klausjagen, si ipotizza che risalga all’epoca pre-cristiana, i pagani cacciavano con gran baccano gli spiriti maligni durante le notti del solstizio invernale per propiziarsi la stagione della raccolta.
Mercatino di Natale di Montreux
Il mercatino di Natale di Montreux è conosciuto come uno dei migliori della Svizzera. Poche ambientazioni possono superare la bellezza delle innumerevoli bancarelle del mercato lungo le rive del lago di Ginevra, con montagne innevate e eleganti hotel in stile castello sullo sfondo. Le bancarelle vendono merci varie da segnalibri dorati a maschere di legno a noci candite e crepes.
Si trova anche lo sciroppo d’acero canadese.
Mercatino di Natale di Losanna
La gioia del Natale si rinnova pienamente a Losanna, dove le strade sono illuminate da installazioni artistiche per il Festival Lausanne Lumières con strutture tipo elefanti rossi luminosi e archi scintillanti che rendono ogni angolo una gioia totale da esplorare e godere.
Da non perdere il mercatino di Natale coperto di Place Saint-Francois che mantiene inalterato lo spirito natalizio e il mercato quasi troppo cool di Place Pepinet con le bancarelle di designer locali e persino birra artigianale.
Mercatino di Natale di Lugano
A pochi passi dal famoso lago di Como, Lugano è la risposta Svizzera a Monte Carlo.
Qui ci si immerge nello spirito natalizio subito e allo stesso tempo ci si concede la dolce vita.
Lugano, dunque la perfetta fuga natalizia in Svizzera se l’obiettivo è rilassarsi e divertirsi.
Dicembre in Svizzera è solitamente piuttosto freddo, ma il clima qui è sorprendentemente mite e gradevole.
Durante la stagione dell’Avvento, il mercatino di Natale a Lugano nel centro storico è pieno di invitanti bancarelle che reclamizzano i tradizionali ninnoli e i dolcetti di Natale, una gradita aggiunta alle numerose opzioni di acquisti di fascia alta già disponibili.
Dunque una vasta scelta per godersi l’Avvento visitando questi Mercatini di Natale in Svizzera in un’atmosfera suggestiva, infatti qui il periodo natalizio ha un fascino particolare indimenticabile!
Tutti i dettagli sugli orari e date dei Mercatini su www.myswitzerland.com.
A questo punto non resta che partire e immergersi in questa avventura meravigliosa che ci avvicina al Santo Natale 2024.
Roberto Cantini
Commenti
I mercatini natalizi in Svizzera e la cultura del Natale — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>