Dolomiti Paganella natura sport e gastronomia
L’inverno in Paganella è un’esperienza che combina sport, relax, eccellenze enogastronomiche e panorami Patrimonio UNESCO.
L’area sciistica, facilmente raggiungibile grazie alla sua vicinanza ai principali collegamenti autostradali e ferroviari, accoglie gli appassionati di sci e snowboard con piste ampie, soleggiate e panoramiche, che tra discese tecniche e tracciati più dolci offre emozioni per gli sportivi di ogni livello, dai principianti ai più esperti, passando per gli amanti dello scialpinismo.
Per chi cerca altre avventure, il territorio offre escursioni tra boschi innevati, emozionanti discese in slittino, gite in slitta trainata da cavalli, pattinate sul ghiaccio e voli in parapendio per ammirare il paesaggio dall’alto, mentre chi preferisce dedicarsi al relax può vivere rigeneranti momenti nelle spa e nei centri benessere e concludere la giornata con un pò di shopping nei negozi, aperti anche la sera.
Per i buongustai non mancano i rifugi vere e proprie oasi di gusto, dove tradizione e innovazione si incontrano per offrire il meglio della cucina trentina in ambienti moderni e accoglienti.
Che ci si dedichi allo sport o al relax, la nuova stagione è alle porte e VisitPaganella.it si prepara ad accogliere gli amanti della neve, degli sport invernali e della montagna con un ricco calendario di eventi e attività per i mesi più freddi dell’anno.
A dare il via sarà l’apertura della stagione sciistica, prevista per il 6 dicembre che quest’anno è accompagnata da tante novità, come l’ampliamento della pista “Olimpionica 2” da anni usata da squadre nazionali e internazionali come la nazionale di sci norvegese, per gli allenamenti e le gare e il potenziamento di altre discese per renderle accessibili anche agli sciatori meno esperti.
Alle novità di Paganella Ski si affianca un ricco calendario di eventi dedicati non solo agli sciatori e agli amanti dello snowboard, ma anche a chi vuole vivere la montagna d’inverno, tra sport adrenalinici, spettacoli, panorami sulle Dolomiti e attività da vivere in famiglia.
Tramonti, albe e notti sulle Dolomiti: Paganella Sunset, Paganella Ski Sunrise e l’avventura “Gattista per una notte”.
Contemplare l’alba o il tramonto a 2125 metri di altitudine, lasciandosi rapire dai colori delle Dolomiti di Brenta, è una delle esperienze più romantiche e suggestive da vivere in Paganella. Chi desidera emozionarsi davanti al sole che cala all’orizzonte può partecipare al Paganella Sunset, presso il rifugio La Roda.
Un appuntamento ormai diventato una tradizione che offre l’opportunità di immergersi tra le sfumature del cielo al crepuscolo accompagnati da cibo, bevande, musica dal vivo e intrattenimento per i più piccoli.
Sei le date in programma per la prossima stagione invernale:27 dicembre, 3 e 24 gennaio, 14 e 28 febbraio e 7 marzo.
Per chi preferisce svegliarsi presto, invece, c’è ill Paganella Ski Sunrise, l’occasione ideale per ammirare il sole sorgere tra le Dolomiti gustando una ricca colazione gourmet con i sapori tipici del territorio. L’appuntamento è per il 18 gennaio e l’8 febbraio.
E per i più curiosi che vogliono scoprire il dietro le quinte dello sci e dello snowboard c’è “Gattista per una notte”, l’esperienza da vivere in notturna, che permette di accompagnare uno dei gattisti di Paganella Ski per vedere da vicino come vengono preparate le discese che si possono poi percorrere durante il giorno.
Per una montagna a misura di famiglia: il Paganella Family Festival.
Valutata dagli ospiti come una delle migliori destinazioni family in Italia. Visit Paganella rinnova inoltre l’appuntamento con gli eventi dedicati alle famiglie. A inaugurare il calendario 2025 sarà il Paganella Family Festival, la settimana ricca di laboratori, escursioni, divertimento e attività per grandi e piccini.
L’evento che si terrà dal 12 al 19 gennaio, sarà un’occasione per andare alla scoperta del territorio e avvicinare i più piccoli al mondo degli sport invernali, tra fiaccolate nei boschi, discese in slittino, pattinate sul ghiaccio, divertimento nei baby park sulla neve, ciaspolate, gite in trenino e attività creative e manuali organizzate nei Family Hotel.
Il festival permetterà inoltre di godersi una vacanza in montagna a tariffe vantaggiose, con sconti sullo skipass e sui soggiorni negli hotel aderenti all’iniziativa.
Per i più piccoli che vogliono imparare a sciare ci saranno, come sempre, le 7 scuole sci dell’altopiano che offrono programmi personalizzati e corsi collettivi durante tutta la stagione.
Una montagna accessibile a tutti: in Paganella lo sci e le attività invernali outdoor sono inclusive.
Le Dolomiti, meraviglie naturali che dal 2009 rientrano tra i Patrimoni dell’Umanità UNESCO, sono un bene che appartiene realmente a tutti solo se a fruirne è l’intera comunità, indipendentemente dalle caratteristiche fisiche del singolo individuo.
E’ a partire da questo valore che la Paganella, un territorio da sempre attento all’inclusività e alla promozione di una montagna accessibile a tutti, presenta il nuovo calendario di appuntamenti dedicati allo sci e alle attività outdoor inclusive. Gli eventi sono organizzati in collaborazione con Sportfund onlus che da 35 anni si impegna a promuovere lo sport inclusivo.
Tutte le attività sono rese possibili grazie alla preparazione e alla professionalità dei maestri delle scuole sci della Paganella e delle guide alpine, che hanno seguito corsi di specializzazione.
L’evento più inclusivo della stagione, Brenta Open, che pone al centro l’individuo e la sua forza di volontà. L’evento che nel 2024 ha celebrato la decima edizione, e che ha l’obiettivo di promuovere una montagna inclusiva e accessibile attraverso una camminata e una scalata sulle Dolomiti per persone con disabilità e non, dove, più che le barriere architettoniche e naturali, entrano in gioco quelle legate alla forza morale e al carattere.
Dolomiti Paganella si trasforma e nasce Visit: Paganella, il nuovo brand in linea con i valori:del territorio.
Una scelta dettata da numerosi studi che hanno evidenziato come l’ambito turistico sia riconosciuto dagli ospiti e cercato nei motori di ricerca come “Paganella” un termine che supera di gran lunga “Dolomiti Paganella”. La parola “Dolomiti” rimane strategica per il posizionamento geografico e, insieme al marchio ombrello del Trentino, garantisce una penetrazione importante anche sui mercati internazionali che riconoscono il bene Patrimonio Unesco.
La piattaforma ispirazionale sarà la porta d’accesso a Ktips.vistipaganella.it, il nuovo sito informativo dove l’utente a casa e il turista in destinazione possono trovare tutte le informazioni necessarie per pianificare,,organizzare e vivere al meglio la propria vacanza, per un vero benessere fisico e spirituale.
Dunque non esitiamo ulteriormente e partiamo per le Dolomiti Paganella!
Roberto Cantini
Commenti
Dolomiti Paganella natura sport e gastronomia — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>