Donald Trump ha giurato, è il 47° presidente degli Stati Uniti
L’età dell’oro dell’America inizia adesso.
Con queste parole Donald Trump ha dato il via al suo primo discorso come 47° presidente degli Stati Uniti, dopo avere giurato alla rotonda del Congresso.
Il presidente Usa ha precisato che durante la sua seconda amministrazione “la bilancia della giustizia sarà riequilibrata” ed “il violento sfruttamento del dipartimento della Giustizia da parte del governo avrà fine”.
Per Trump gli Stati Uniti sono stati finora “una nazione pronta a spendere a difesa dei confini di altri Paesi, ma non per difendere i nostri confini e i nostri cittadini”.
“Il declino degli Stati Uniti è giunto al termine”, ha aggiunto, sottolineando che “il cambiamento inizierà a partire da oggi, e sarà molto veloce”.
Durante il suo primo discorso dopo il giuramento al Congresso, Trump ha criticato l’amministrazione uscente di Joe Biden per “non essere riuscita a gestire una semplice crisi domestica”.
“Abbiamo un governo che non è in grado di gestire una semplice crisi domestica, imbattendosi al contempo in un evento catastrofico dopo l’altro all’estero”, ha detto.
Il presidente Usa si è rivolto alle comunità afroamericane e ispaniche nel Paese, sostenendo che “non dimenticherà” il loro sostegno durante le elezioni dello scorso novembre.
“Realizzeremo il sogno di Martin Luther King”, ha affermato, ricordando che oggi ricorre la festa nazionale dedicata a Martin Luther King.
Trump, ha ribadito una “emergenza energetica nazionale”, affermando che la sua amministrazione abbasserà i costi dell’energia in capo ai cittadini.
L’inquilino della Casa bianca ha rimarcato il suo sostegno alle attività di trivellazione. “La crisi dell’inflazione è stata causata da una spesa eccessiva e dall’incremento dei prezzi dell’energia”, ha evidenziato.
Poi la promessa che metterà fine al green new deal e che “salverà l’industria automobilistica, ponendo fine al mandato sui veicoli elettrici”.
Trump ha affermato che manterrà gli impegni presi “con gli incredibili lavoratori del settore automobilistico statunitense: potrete comprare l’auto che volete”.
Per il presidente Usa le autorità di Panama hanno “violato i termini degli accordi” che impongono la “neutralità” delle operazioni del canale omonimo.
Trump ha sostenuto che le navi statunitensi sono sottoposte a costi eccessivi, e trattate “in maniera ingiusta: il canale è operato dalla Cina e noi non glielo regaleremo. Lo abbiamo dato noi a Panama e ce lo riprenderemo”.
Trump ha giurato come nuovo presidente degli Stati Uniti, durante la cerimonia al Congresso per l’insediamento della sua seconda amministrazione.
Il giuramento è stato accolto dagli applausi scroscianti dei sostenitori del nuovo presidente.
“Giuro solennemente che porterò avanti fedelmente l’ufficio della presidenza degli Stati Uniti, e che al meglio della mia capacità preserverò, proteggerò e difenderò la Costituzione”, ha detto il 47° presidente Usa.
J.D. Vance ha giurato come nuovo vicepresidente degli Stati Uniti, durante la cerimonia al Congresso statunitense per l’insediamento della seconda amministrazione di Donald Trump. “Giuro solennemente che sosterrò e difenderò la Costituzione degli Stati Uniti contro tutti i nemici, domestici e stranieri; che nei suoi confronti porterò fede e fedeltà; che prendo in carico questi obblighi liberamente, senza alcuna riserva e che adempierò fedelmente ai miei doveri”, ha dichiarato.
Anselmo Faidit
Commenti
Donald Trump ha giurato, è il 47° presidente degli Stati Uniti — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>