La nuova direttiva Ue sugli appalti pubblici è vantaggiosa
La nuova direttiva Ue sugli appalti pubblici rappresenta un’ottima occasione da non perdere.
“La nuova direttiva europea sugli appalti pubblici, attesa per il 2026, rappresenta un’occasione da non perdere per garantire un sistema più giusto, trasparente e sostenibile”.
Lo dichiara la segretaria generale della Cisl, Daniela Fumarola, a margine dell’iniziativa promossa oggi a Bruxelles dalla Fisascat Cisl nazionale.
“Semplificare le regole è fondamentale, ma senza cadere nella deregulation: l’innovazione deve servire a migliorare il sistema, non a ridurre tutele e diritti”, prosegue Fumarola.
“Il dibattito si inserisce in un momento cruciale, dopo l’entrata in vigore del correttivo al nuovo Codice degli appalti”.
Tra i passi avanti, Fumarola evidenzia la maggiore stabilità normativa, l’obbligo di scorporare i costi della manodopera e della sicurezza dai ribassi d’asta e la qualificazione delle stazioni appaltanti, ridotte da oltre 26.000 a circa 4.300.
Restano però criticità da affrontare, si legge nella nota della Cisl, come l’eccessiva libertà negli affidamenti diretti, che rappresentano oggi oltre il 90% degli appalti, e l’uso ancora limitato del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa (Oepv), che premia la qualità.
“Serve anche maggiore attenzione al subappalto”, aggiunge Fumarola, “per evitare una frammentazione eccessiva delle filiere produttive, che potrebbe compromettere la sicurezza dei lavoratori”.
Per la Cisl, la revisione della direttiva Ue deve essere l’occasione per correggere queste distorsioni e promuovere un modello che premi le imprese virtuose, la trasparenza e il lavoro di qualità.
“L’Europa ha la possibilità di guidare il cambiamento”, conclude la segretaria generale Cisl, “coniugando progresso, giustizia sociale e tutela del lavoro, per un sistema di appalti pubblici davvero al servizio delle persone e del bene comune”.
Piero Vernigo
Commenti
La nuova direttiva Ue sugli appalti pubblici è vantaggiosa — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>